Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Una “cuccia per l’eternità”, proposta di legge per i cimiteri animali

15/11/2011

Dai dati Eurispes si evince che in Italia più di quattro famiglie su 10, quindi oltre 10 milioni, hanno in casa un animale domestico che considerano un componente della famiglia a tutti gli effetti, a cui sono legate da un profondo legame d’amore, complicità, protezione e rispetto che non viene meno certamente quando arriva il triste momento in cui l’animale muore e vorrebbero, quasi come un’ultima dimostrazione d’affetto, riconoscergli il diritto ad avere una sepoltura dove riposare e ricordarlo.
Purtroppo questo desiderio è realizzabile solo per pochi. La maggior parte dei proprietari, a causa dell’esiguo numero di aree destinate ad accogliere i corpi degli animali, affida al veterinario il compito di provvedere alla cremazione rinunciando alla sepoltura.
Non tutti però sono d´accordo su questo metodo cercando delle soluzioni alternative. I più fortunati dispongono di giardini privati, nei quali seppellire il proprio amico con cui hanno diviso un lungo periodo di vita. Altri si appropriano di un angolino di verde pubblico. Ma è bene sapere che queste soluzioni che ci sembrano più consone al rapporto che abbiamo avuto con il nostro animale sono assolutamente vietate.
Infatti, la così detta ‘la legge dopo la morte´ (decreto ministeriale del 23.03.94 ‘raccolta e trasporto rifiuti d´origine animale´ e decreto legislativo del 14.12.94 n. 508/92) considera i nostri amici a quattro zampe, dopo il decesso, ‘materia ad alto rischio per l´ambiente´ e quindi vieta il seppellimento in luoghi non autorizzati come giardini, campi coltivati e argini.
Per far si che tutti possano avere un posto dove conservare un concreto ricordo del proprio animale, l’On. Elvira Savino del Pdl ha presentato una proposta di legge affinchè sia data la possibilità a quanti lo desiderino  di garantire al loro amico una ‘cuccia per l’eternità’, grazie all’incentivazione e all’individuazione di aree dove realizzare strutture destinate a cimitero per gli animali.
Si risolverebbero così  i problemi igienico-sanitari derivanti dall’inesistenza di criteri e modalità di sepoltura degli animali che garantiscano in modo uniforme su tutto il territorio nazionale i diritti dei proprietari e l’igiene pubblica.

Foto: www.funeraleanimali.it


Categorie: News dal Mondo

Patrocinato dall'ENPA

Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it