Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Un gatto in scuderia, compagno ideale per i cavalli ed esperto guardiano di topi (video)

27/04/2017

Il cavallo, un animale da branco per natura, ha bisogno di compagnia ma si trova invece spesso chiuso da solo in un box. Non è da tutti poter avere una mandria di cavalli, è comunque una buona casa dare al nostro amico un altro animale, soprattutto se il cavallo è un po’ nervoso oppure che si annoia facilmente. La migliore scelta sarebbe un altro cavallo, un asino o un equino, ma anche le caprette, le mucche, cani gatti, anche le galline aiuteranno il nostro cavallo a vivere sereno.
Nella scelta del compagno, contano anche gli spazi disponibili. Se si ha un box piccino l’animale che può far compagnia al cavallo è il coniglio.
Se il box è molto grande, oppure un Paddok, l’animale d’eccezione è la capretta. Anche il Mini – Pony (Shetland o Falabella) sarebbe una bella opzione. Se invece il cavallo vive in un prato molto grande, o non delimitato, la mucca oppure un’altro cavallo farebbero molto felice qualsiasi cavallo. Anche un cane grande (Pastore Tedesco, Pastore Belga, Labrador o quant’altro!) sarebbe adatto, ma dentro il box! Se cavallo viaggia spesso scegliamo un animale che facilmente potrà venire con in trasferta.
Fatta questa premessa, un gatto in scuderia potrebbe rivelarsi una scelta intelligente sia per far compagnia al nostro cavallo che per tenere lontano ratti e roditori dal box.
I gatti sono degli animali territoriali che agiscono in un raggio di circa cinque chilometri, un raggio d’azione perfetto per un centro ippico. Inoltre, una caratteristica dei felini è quella di tornare a controllare incessantemente la tana di un topo precedentemente catturato. Quindi la sua presenza è un’ottimo deterrente contro topi e roditori che intendono ristabilirsi nella zona.
Un altro compito che può svolgere un gatto è quello di animale da compagnia. Infatti i cavalli soffrono molto di solitudine, ecco quindi che la vicinanza di un amico felino potrebbe tornare molto comoda per stringere un legame di amicizia con il vostro cavallo (video).
L’importante è che il micio abbia un carattere docile, ma al tempo stesso anche un’istinto di predatore. Inoltre deve avere la possibilità di muoversi liberamente, entrando ed uscendo a suo piacimento dalla scuderia e dal magazzino o in tutti quei locali dove vengono conservati i mangimi degli animali.
Vedrete che la presenza di un gatto in scuderia sarà un grande beneficio per tenere alla larga i topi da questi ambienti che, notoriamente, sono presenze inevitabili.
Il binomio gatto – cavallo si rivela quasi sempre una scelta vincente. Difatti, con la presenza di un felino per la scuderia non servirà acquistare delle esche avvelenate per uccidere i topi. Sarà molto più economico, sano ed efficace per tutti la presenza di un gatto, il quale potrà tranquillamente svolgere il suo compito preferito, ossia quello di cacciare i piccoli roditori e, al contempo, stringere una nuova amicizia e fare tanta compagnia al vostro cavallo quando si sente solo.


Categorie: Curiosità