Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Un cane in casa causerebbe almeno tre litigi in famiglia a settimana

13/01/2012

Come riportato dall’Ansa, da una ricerca condotta da una società assicurativa inglese, la Esure, che nei suoi pacchetti assicurativi comprende anche polizze per gli animali domestici, emerge che un cane in casa metterebbe a serio rischio l’armonia familiare.
Con il sondaggio si è appurato che nelle case dove c’è un cane avvengono una media di tre liti famigliari alla settimana, scatenate da una serie infinita di motivi, come discussioni su chi debba portare fuori l’animale, cosa farne quando si va in vacanza e su se e quando dargli da mangiare dal tavolo.
Un quinto delle famiglie litiga sui turni per pulire il giardino dai bisogni del proprio amico a quattro zampe, mentre una su 10 ha contrasti su chi deve pulire il tappeto nel caso venga sporcato. Il 18% delle coppie litiga perche’ uno dei due e’ troppo duro con il cane, mentre il 14% delle famiglie ammette di avere piu’ diverbi a causa del cane che dei figli.
Nikki Sellers di Esure ha dichiarato: “Prendersi cura in maniera responsabile di un cane per tutta la vita puo’ essere stancante per qualsiasi padrone ma non deve essere trascurato.
Mantenere la salute fisica di un cane facendogli fare esercizio e dandogli stimoli affinche’ non faccia pasticci in casa dovrebbe servire ad evitare almeno qualche lite”. Ottimi consigli, ma l’importante è la volontà incondizionata di tutti i componenti della famiglia ad accogliere un cane e a prendersene cura ricordando sempre che è un essere vivente, senziente e non un peluche.

Foto: ideazampa.com


Categorie: News dal Mondo