Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Ultimo saluto a Cena, cane marine, accompagnata con tutti gli onori militari nel suo ultimo viaggio (video)

01/08/2017

Centinaia di persone in Michigan hanno salutato per l’ultima volta Cena, cagnetta soldato che ha prestato servizio in Afghanistan. Cena soffriva di un aggressivo cancro alle ossa. Al termine della cerimonia in suo onore Cena è stata addormentata su una nave museo dove le è stata praticata l’eutanasia (video). 
Cena ha servito l’esercito americano per anni, fino al 2014 (video). Era in prima linea nelle missioni all’estero con i Marines: la sua specialità scovare le mine. Dal 2015 è tornata a casa, in Michigan, insieme al caporale Jeff DeYoung: dopo tante missioni insieme l’ha adottato. Quando a Cena è stato diagnosticato un tumore alle ossa, Jeff ha deciso per lui una morte dolce, senza sofferenze ulteriori, Ma ha fatto in modo che per il suo amico e compagno di vita l’ultimo saluto fosse con tutti gli onori. Le bandiere, centinaia di persone, il suono della tromba, le divise. «Negli anni – ha scritto Jeff – questo cane, che per me è un fratello, mi è stato accanto durante il divorzio, quando ho perso la casa e il lavoro, durante i miei attacchi di panico e i disturbi da stress. Mi ha salvato dal freddo delle notti del deserto e dal fuoco del nemico».

Una pagina GoFundMe è stata creata per raccogliere donazioni destinate alla realizzazione di una statua e una lapide miliare per Cena.


Categorie: Curiosità