Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Tre labrador e sei pastori Malinois prime Unità Cinofile della scuola di formazione Safa di Legambiente e Forestali contro il bracconaggio

30/04/2018

Sono pronte le prime Unità Cinofile Antibracconaggio. Arrivano dalla Scuola di Alta Formazione Antibracconaggio (Safa) di Legambiente e dai Carabinieri forestali. Sono composte da tre esemplari di razza labrador e sei di pastore belga Malinois e grazie a delle tecniche specializzate contribuiranno a contrastare un fenomeno che in Italia è molto diffuso, con 20 infrazioni, 16,5 persone denunciate e 6,9 sequestri per questi reati registrati ogni giorno dalle Forze dell’ordine.
Il programma nazionale della Safa
I primi esemplari delle unità cinofile si chiamano Mora, Furia, Titam, Kenia, Africa, Dingo, India, Lapa e Puma: sono stati addestrati dalla Safa nel primo corso nazionale iniziato lo scorso 25 gennaio e in programma fino al 4 novembre 2018. In un incontro organizzato con la stampa presso il Comando Generale Unità Forestali Ambientali Agroalimentari Arma dei Carabinieri (Cufaa) di Roma, i cani hanno dato prova delle loro capacità attraverso dimostrazioni pratiche. Lo scopo della scuola, nata all’inizio dell’anno per volontà di Legambiente in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, è quello di salvaguardare lupi, orsi, rapaci e altre specie protette in Italia. La Safa, in partnership con l’Ente Nazionale per la Cinofilia Italiana e Almo nature, e con il patrocinio della Federazione Italiana Parchi e Riserve naturali, svolge la formazione in a Rispescia ,in provincia di Grosseto. “Il bracconaggio ci riguarda tutti, con criteri diversi a seconda delle competenze – afferma Antonio Ricciardi, Generale Corpo Armata, Comandante Cufaa Carabinieri – e anche questo corso è figlio del Piano Nazionale Antibracconaggio che porta ad una consapevolezza dell’importanza di una collaborazione trasversale, perché tutti insieme siamo l’esercito dell’antibracconaggio”.


Categorie: Eventi e Appuntamenti