Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Toxoplasmosi, ancora disinformazione. Presidente Enpa scrive alla Rai

30/01/2017

Pubblichiamo di seguito il testo della lettera che la presidente nazionale di Enpa, Carla Rocchi, ha scritto al direttore di Rai Uno Andrea Fabiano, per protestare contro un nuovo episodio di disinformazione in merito alla trasmissione della toxoplasmosi.

Gentile Direttore,
Le scrivo in qualità di Presidente dell’Ente Nazionale Protezione Animali, la più antica associazione animalista presente in Italia, dopo aver ricevuto numerose segnalazioni su quanto andato in onda durante l’episodio della serie televisiva Purché finisca bene intitolato Mia moglie, mia figlia, due bebé.
Durante la trasmissione vengono difatti riportate gravi inesattezze sulla relazione tra toxoplasmosi, gravidanza e animali domestici. Il fatto poi che i messaggi siano veicolati dal medico curante della coppia protagonista ne amplifica ancor di più la portata degli effetti. E l’enfatizzazione dei modi attraverso cui lo stesso dottore si esprime – tipica nei personaggi di una commedia – non serve a sminuire l’autorevolezza del messaggio, perché la “scientificità” dell’informazione divulgata è supportata dal sostegno di un opuscolo informativo “ufficiale” presente all’interno dello studio medico.
Già in passato, nel 2013, la RAI fu al centro di un caso analogo quando, nel corso della trasmissione i “Fatti Vostri”, il giornalista scientifico Luciano Onder consigliò alle donne in gravidanza di separarsi dai loro amici a quattro zampe. In quella circostanza l’Ente Nazionale Protezione Animali, d’intesa con la Fnovi – Federazione degli Ordini Veterinari, chiese e ottenne una rettifica.
A tal proposito Le riporto, nel link che segue, quanto venne comunicato dalla Fnovi:
http://www.fnovi.it/sites/default/files/old_fnovi/userfiles/files/4988_onder.pdf
Oggi, come allora, il pericolo che tali messaggi generino psicosi e contribuiscano a incrementare i fenomeni di maltrattamento (il gatto oggetto della “scomunica” è costretto a vivere dentro un trasportino) e di abbandono di animali (entrambi reati) è elevatissimo.

Le chiedo pertanto, gentile Direttore, di intervenire affinché ci sia maggiore attenzione e minore superficialità nell’affrontare determinati argomenti; inoltre, faccio nostro ed estendo alla redazione del Canale da Lei diretto, l’invito che al tempo la Fnovi rivolse alla trasmissione “I Fatti Vostri”. Enpa è sempre a disposizione qualora aveste bisogno di un parere su come affrontare le questioni che coinvolgono gli animali.
Sicura della Sua sensibilità e della Sua professionalità, auspico che questa lettera possa essere l’inizio di una positiva collaborazione; una collaborazione che potrebbe concretizzarsi sin da subito qualora si prevedesse nelle serie televisive attualmente in fase di produzione la presenza di messaggi che facciano chiarezza sull’argomento, sottolineando quanto sia importante rispettare i diritti degli animali domestici a cui siamo legati durante ogni fase della nostra vita umana.
RingraziandoLa per l’attenzione che sono certa Ella mi riserverà resto in attesa di un Suo cortese cenno di riscontro e Le invio i miei più cordiali saluti. (enpa)


Categorie: News dal Mondo