Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Tornano i Fido Park in autostrada

02/07/2011

Anche quest’anno, lungo la rete autostradale che percorre la nostra penisola, chi si mette in viaggio per raggiungere le località di vacanza con i propri animali, troverà i Fido Park.
Queste strutture, collocate in 17 aree di servizio, sono state progettate per offrire a chi viaggia con i propri animali in autostrada, la possibilità di fare una sosta dove anche i quattro zampe possano ristorarsi e attendere con ogni confort il ritorno dei proprietari.
I Fido Park sono aree dotate, oltre che di acqua corrente, di cucce all’ombra di un gazebo. Le cucce – realizzate da Cucciamica – sono isolate termicamente per garantire una temperatura ideale anche nei mesi più caldi e sono provviste di un impianto di spurgo per eliminare tutti i residui organici e di un sistema di igienizzazione a spruzzo per la disinfezione dell’ambiente ad ogni cambio di ospite.
Presso l’Area di Servizio Secchia Ovest è anche disponibile un area verde dove sgranchirsi le zampe e volendo cimentarsi in un percorso di agility. L’uso dei Fido Park non richiede assistenza, in ogni area è esposto un regolamento in lingua italiana e inglese con le indicazioni per l’uso delle cucce, una cartina con l’ubicazione delle altre aree attrezzate e  l’ambulatorio veterinario più vicino con il rispettivo recapito telefonico.
Le aree attrezzate saranno aperte tutti i giorni dalle 08.00 alle 22.00 fino al 4 settembre. Tutti i week end, dalle 12,30 alle 14,30 sarà presente un veterinario che gratuitamente interverrà per aiutare animali che durante il viaggio avessero delle difficoltà.
L’iniziativa Fido Park è attiva già da qualche anno, promossa dall’associazione Anmvi, Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, con la collaborazione di Autogrill Italia e la partecipazione  dei volontari dell’Enpa.
E’ bene ricordare che anche gli animali vivono i lunghi viaggi con disagio soprattutto quando ci si imbatte in ingorghi e le temperature sono particolarmente alte. La sosta deve avvenire in modo di non esporre gli animali al calore magari lasciandoli anche per pochi minuti in auto.
Le aree attrezzate si chiamano Fido Park ma anche i gatti sono i benvenuti.


Categorie: News dal Mondo