Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

“The pigeon safari is open”, arte e piccioni colorati a Venezia

28/08/2012

Piccioni colorati e liberati a Venezia in Piazza San Marco sono l’ultima “opera” dell’artista Julian Charrière di origine svizzero-berlinese e  del noto fotografo Julius von Bismak.
Una iniziativa che,sebbene abbia suscitato la curiosità e  il divertimento dei turisti, non ha mancato di suscitare polemiche.
I due creatori assicurano che catturano con delicatezza i piccioni e che li colorano con coloranti alimentari. Il colore dei piccioni è dovuto infatti ad una gabbia istallata su alcuni tetti della città lagunare. Una volta caduti nella trappola i colombi vengono “aerografati” con coloranti e assumono quindi le sfumature verdi, blu, rosse o viola per tornare poi a volare nel cielo di San Marco con la livrea di un pappagallo.
Il progetto dei piccioni colorati anticipa la performance, spiegano gli artisti, dal titolo “Some pigeons are more equal than others” pensata per la Biennale di Architettura 2012 che aprirà tra pochi giorni.
I piccioni sembrano ispirare particolarmente i partecipanti alla Biennale: già lo scorso anno ci furono i richiami della Consulta degli Animali a proposito delle installazioni di piccioni impagliati di Maurizio Cattelan, per non parlare delle galline strizzate in gabbie a Murano e della carpa giapponese costretta in una piccola vasca.
Se l’arte per esprimersi abbia bisono di colorare i piccioni è discutibile, certo invece è che i pennuti non sono consenzienti ad essere usati in questa maniera così poco rispettosa di animali indifesi. 


Categorie: Animali e Cultura