Un caldo torrido sta interessando tutta la nostra penisola, lo soffrono umani e animali, anche quelli ospiti del Bioparco di Roma ne sono esenti. La direzione del Parco ha messo in campo accorgimenti speciali per aiutare gli animali a superare le alte temperature.
Gli operatori e i veterinari del parco per aiutare gli ospiti animali fornendo loro della frutta fresca e/o congelata (specialmente meloni e angurie) oltre che pesce a sua volta congelato e riposto in grossi secchi, sempre a loro portata. Per molti altri animali, tra cui gli orsi, inoltre sono a disposizione grosse pozze d’acqua dove possono immergersi. Mentre scimpanzè e lemuri possono mangiucchiare tranquillamente delle canne di bambù ripiene di yogurt, ma anche frutta esotica congelata.
Anche noi umani abbiamo bisogno di alcuni consigli per affrontare questo caldo record. Ce li da il Ministero della salute in questo ‘divertente’ video della Fondazione Bioparco di Roma. Sono regole che valgono per tutti, anche per i nostri amici animali.
Tra questi: “Ridurre il livello di attività fisica riposando all’ombra. Bere con regolarità, almeno due litri di acqua al giorno. Alimentarsi in maniera corretta mangiando preferibilmente frutta e verdura. Si consiglia inoltre un abbigliamento leggero e di rinfrescarsi spesso con bagni o con docce energizzanti”. (Video Facebook, fondazione Bioparco di Roma)

Categorie: Curiosità