Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Sugar strappata alla traumatica esperienza del circo, troppo intimorita persino per mangiare, va migliorando di giorno in giorno nella riserva di Animals Asia (video)

29/10/2019

Pazienza, amore e cure specialistiche stanno regalando a Sugar la sicurezza di cui necessitava dopo l’orribile cattura e i traumi subiti al circo.
Quando gli investigatori hanno scoperto le due cucciole di orso della luna costrette ad esibirsi in un circo vietnamita, Sugar e Spice erano traumatizzate.
Le sorelle erano costrette ad esibirsi sul palco in sella a motociclette, e quando, inevitabilmente, finivano per schiantarsi, l’addestratore non faceva altro che costringerle a rimettersi in sella, trascinandole agguantandole per la collottola.
Anche dopo il salvataggio e l’arrivo al pluripremiato Centro Recupero Orsi Vietnamita di Animals Asia, Sugar continuava a manifestare il suo profondo terrore di fronte alla presenza umana.
Ha trascorso giorni nascosta su una piattaforma rialzata, oppure accovacciata dietro alla sorella più coraggiosa, Spice, senza mai osare mangiare di fronte ai custodi.
Ma il team di Animals Asia, il più esperto del paese per quanto riguarda l’assistenza e la riabilitazione di cuccioli maltrattati, era certo che con una buona dose di amore, pazienza, determinazione e cure specialistiche, Sugar sarebbe riuscita a sentirsi al sicuro.
Sarah van Herpt, Senior Bear Manager Animals Asia, afferma: “La trasformazione di Sugar è stata straordinaria. Era traumatizzata all’inverosimile, ma ora ha imparato a fidarsi dei suoi custodi, e potrebbe persino arrivare a prendere il cibo direttamente dalle loro mani.”
“Sta trascorrendo molto tempo all’esterno in compagnia della sorella, e sembra incredibilmente felice e rilassata mentre gioca con i puzzle intuitivi o si gode la sua altalena.”
Al momento del salvataggio, le sorelle Sugar e Spice pesavano rispettivamente 36 e 50 chilogrammi, e si presume avessero meno di un anno di vita.
Vista la mancata acquisizione delle più basilari tecniche di sopravvivenza, e l’assenza di uno spazio sicuro in cui poterle rilasciare, è molto probabile che le cucciole trascorreranno il resto della loro vita – si auspicano 30 anni – al Centro Recupero Orsi di Animals Asia in Vietnam, l’unica riserva del paese accreditata dalla Global Federation of Animal Sanctuaries.
Un’indagine condotta da Animals Asia nel 2017 ha rivelato che i circhi presenti nel Paese costringono sistematicamente specie protette ad esibirsi in ‘spettacoli’, inoltre, il 100% delle strutture prese in esame non soddisfava nemmeno le più basilari necessità degli animali.
Ad oggi, nessuna struttura è riuscita a spiegare l’origine delle specie protette in suo possesso. Il salvataggio di Sugar e Spice rappresenta il primo caso in cui le autorità hanno deciso di intraprendere azioni punitive contro un circo o una struttura turistica in possesso di animali appartenenti a specie protette.
Dal momento che le strutture non sono in grado di far riprodurre gli orsi, e la loro caccia e vendita è illegale – ci si interroga su come sia stato possibile ottenere gli animali in questione.
Animals Asia si sta appellando al governo vietnamita chiedendo di vietare le esibizioni con animali selvatici, e di trasferire gli esemplari coinvolti in centri di recupero riconosciuti e riserve.
La petizione ha già ottenuto oltre 130.000 firme e verrà presentata al Ministro della Cultura, Sport e
Turismo.Non è accettabile che animali come Sugar e Spice vengano catturati allo stato brado e costretti a vivere in condizioni di crudele cattività, traumatizzati al solo scopo di intrattenere il pubblico.
Fai sentire la tua voce per queste vittime silenziose aggiungi il tuo nome alla petizione oggi stesso e chiedi il divieto di tutti gli spettacoli con animali selvatici in Vietnam.


Categorie: News dal Mondo