Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Storia di Comando, il cane che seguiva il sottomarino argentino scomparso (video)

29/11/2017

Nella scia di dolore che si lascia dietro il sottomarino argentino San Juan, c’è anche un cane che non potrà più farsi coccolare dal suo equipaggio. Comando, questo il suo soprannome, era diventato la mascotte della base navale di Mar del Plata in cui era di stanza il San Juan.
La sua amica speciale era Eliana Krawczyk, la 34enne prima donna ufficiale sommergibilista dell’America Latina che era imbarcata sul sottomarino. La sua storia è stata portata alla ribalta da un video girato a marzo, ma diventato virale dopo la scomparsa del San Juan: ogni volta che il sottomarino lasciava la base o vi faceva rientro, Comando si tuffava in mare e lo inseguiva per salutare i suoi amici marinai. “Vuole salire sul sottomarino”, commenta un marinaio della base che ha ripreso la nuotata del cane verso il mezzo navale militare da un motoscafo, “ora piangerà finché non rientrerà”.
La giovane ufficiale Eliana, l’unica donna a bordo del San Juan, si preoccupava ogni volta che incontrava Comando sulla banchina del porto dove si prendeva cura di un gruppetto di randagi, tra cui Comando, di non fargli mancare carezze e buon cibo.


Categorie: News dal Mondo