L’hanno soprannominato Mr Cocky, Sparviero i soccorritori, del cacatua crestazolfo trovato ferito in un cortile di Sydney.
Il pappagallo, impossibilitato a volare e con un’ala bloccata, è stato portato all’ospedale veterinario Avian, Reptile ed Exotic per animali domestici a Camden, nella parte occidentale della città.
Con una radiografia, il veterinario ha scoperto nel corpo dell’uccello tre pallini provenienti dalla stessa pistola e altri due spaarati un fucile ad aria compressa, erano conficcati nella  spalla e nella testa.
Chi e perchè qualcuno abbia sparato al cacatua non si è ancora scoperto e il veterinario ha sottolineato che tanti sono i volatili che arrivano feriti alla clinica.
“I cacatua crestazolfo] sono piuttosto rumorosi”, ha detto. “Forse dava fastidioso a qualcuno, o forse è stata opera di qualche giovane cretino.”
“Non ho davvero idea del perché. Riesco a capire qualcuno che spara a un coniglio o un cervo per mangiarlo, e queste sono specie invasive. Ma sparare a un cacatua? Perché? È un uccello nativo. È molto comune, sono d’accordo, ma qual è il fine?
Anche se con molteplici ferite, Spavaldo ha mostrato di potersi riprendere velocemente.
“Quando riceviamo un uccello selvatico, per prima cosa facciamo un triage e se c’è una possibilità di curarlo lo facciamo. Altrimenti, se l’uccello non può tornare allo stato libero ed essere autosufficiente, purtroppo va immediatamente soppresso. In questo caso abbiamo pensato, okay, sta muovendo l’ala, sembra che stia bene, quindi perché non provare? ”
Il danneggiamento della fauna selvatica è vietato dal NSW Biodiversity Conservation Act.
Un individuo potrebbe affrontare una multa fino a $ 88.000 per aver danneggiato un animale come il cacatua crestazolfo.

Categorie: News dal Mondo