Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Soppresso cavallo incidentato al Palio di Asti, ma la notizia viene tenuta nascosta per giorni

28/09/2015

Doctor Cini, purosangue in gara al Palio di Asti rimasto vittima di un infortunio, è stato soppresso. La sera stessa dell’incidente, i veterinari d’accordo con i proprietari hanno deciso che non sarebbe stato possibile operarlo e alle dieci di sera lo anestetizzano e lo sopprimono. 
Perchè l’eutanasia al cavallo incidentato è stata enuta nascostat? La morte di Doctor Cini, il cavallo del rione San Secondo e rimasto “scosso” sbattendo contro le pareti imbottite, è stata tenuta segreta dall’intera città. Con qualche dichiarazione fasulla, come quella raccolta da “la Repubblica” a cui è stato dichiarato il martedì: “Per il momento la situazione del cavallo si presenta stabile, non ci resta che aspettare e sperare”. Tutto questo mentre il presidente della commissione veterinaria del Palio, , confermava l’avvenuto intervento.
Inutilmente Nadia Zurlo, la responsabile dei cavalli per la Lav, continuava a postare su Facebook comunicati e a telefonare a tutte le istituzioni coinvolte. Doctor Cini, che al Palio era però chiamato Davide Umberto, è il quattordicesimo cavallo che muore al Palio d’Asti, dopo che nel 2013 un animale si era rotto la spina dorsale.


Categorie: News dal Mondo