Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Sono arrivati in Francia Paffuto e Felice, una coppia di panda cinesi per partecipare ad un programma di ricerca

16/01/2012

Un viaggio e un’accoglienza da star quello di Yuan Zai (Paffuto) e della sua compagna Huan Huan (Felice), nati nel 2008.
I due panda giganti, partiti dalla Cina con un aereo speciale, una volta atterrati a Parigi all’aeroporto Charles de Gaulle, hanno trovato una piccola folla di fans ansiosa di vederli passare sul red carpet, giusto un breve bagno di folla, prima di proseguire per lo ZooParc di Beauval, nella valle della Loira, dove è stata preparata per loro una vera città proibita con una pagoda, leoni di marmo, lampioni cinesi e tanto bambù.
Yuan Zai  e Huan Huan sono i primi panda in Francia da quando oltre 10 anni fa è morto l’unico esemplare che si trovava nel Paese. Cina e Francia hanno firmato un accordo che prevede per i due panda un soggiorno di almeno dieci inserito in un programma di ricerca e conservazione della specie. La Cina difficilmente concede i suoi panda, un’altra eccezione è stata fatta lo scorso dicembre quando altri due panda sono stati trasferiti dalla Cina allo zoo di Edimburgo, in Scozia scatenando la curiosità dei media tanto che la Bbc ha subito inserito l’orsetta Tian Tia, fra i dodici «volti» femminili del 2011, accanto a Pippa Middleton e Sua Altezza Serenissima Charlene di Monaco. Lo stesso Presidente Sarkozy e signora si recheranno in visita ai due panda il prossimo 27 gennaio mentre i comuni mortali dovranno aspettare ancora un po’, finche gli orsi si saranno ambientati.


Categorie: News dal Mondo