Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Siena, muore un cavallo e il Palio deve ancora cominciare

01/07/2011

Questa mattina, durante la quarta prova, Messi, un cavallo baio di sei anni che domani avrebbe dovuto correre il Palio con i colori della contrada della Chiocciola, è morto. L’incidente è avvenuto mentre compiva il secondo giro di Piazza del Campo, all’altezza della curva di San Martino, la più pericolosa dell’intero percorso. Messi, montato da Antonio Villella, detto Sgaibarre, probabilmente è entrato nella curva con una traiettoria sbagliata andando a sbattere violentemente contro le transenne. Nonostante i soccorsi immediati e il ricovero presso la Clinica del Ceppo, il povero cavallo non è sopravvissuto morendo per uno scompenso cardiocircolatorio.
Messi va ad aggiungersi ai quasi cinquanta cavalli che dal 1970 ad oggi sono morti sul percorso del Palio di Siena che non avevano chiesto di correre.
Nell’aprile scorso la candidatura del Palio di Siena come simbolo positivo dell’Italia nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Immateriale dell’Unesco è stata oggetto di una severa bocciatura. 


Categorie: News dal Mondo