Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Si tuffa nel canale gelato per salvare una cagnetta che stava affogando

08/02/2012

A dare la notizia di questo gesto d’amore e di coraggio è Libero nella cronaca di Milano.
Roberto era in casa, per le strade il freddo non allentava la presa, quando da fuori gli è sembrato di udire un guaito. Avvicinatosi alla finestra, ha visto la cagnetta della sua vicina che annaspava disperatamente tra le lastre ghiacciate del canale che scorre sotto casa.  
Roberto Biasotti non è solo uno scrittore ma anche un volontario dell’Anpana, l’Associazione nazionale protezione animali e ambiente di Commessaggio (Mantova) così, vista la situazione disperata, si è precipitato sul greto del canale e senza pensarci due volte, incurante del rischio di morire congelato, si è tuffato nell’acqua gelida e, non senza difficoltà, è riuscito a portare in salvo la piccola meticcia. “Annaspava – ha raccontato – era lontana dalla sponda e stava per finire sotto, non riusciva a muoversi per il freddo”. Il salvataggio è avvenuto nel canale Navarolo accanto all’abitazione di Biasotti. La cagnolina, uscita per i suoi bisogni, deve essere scivolata su una lastra di ghiaccio cadendo nell’acqua gelida del canale.
“Mi sono gettato nel canale – ha raccontato Biasotti – a fatica ho raggiunto la cagnolina e l’ho agganciata con due guinzagli che mi ero portato dietro. Ero sommerso di acqua gelata fino al petto, credo di aver rischiato il congelamento, ma ce l’ho fatta. L’ho riportata a riva e poi a casa, dalla sua padrona”.
La proprietaria del cane, commossa dal gesto del coraggioso salvatore, voleva offrire un segno tangibile della sua riconoscenza ma Biasotti ha rifiutato qualsiasi ricompensa dicendo: “Ho preso un bel freddo, ma lo rifarei subito”.


Categorie: News dal Mondo