Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Sequestro Colleferro: Holly parte verso la sua nuova famiglia adottiva. E al centro di recupero IHP arriva Panda, il puledro orfano

28/11/2013

Holly. E’ stato chiamato così il cavallo trovato seriamente ferito a giugno, durante la terza fase del sequestro di Colleferro (Roma): trasportato in clinica a Perugia, fu operato per poi affrontare una lunga convalescenza al centro di recupero dell’Italian Horse Protection Association (Ihp) a Montaione (Firenze). Nel frattempo l’Ihp ha trovato per lui una splendida famiglia che ha deciso di adottarlo, insieme ad un’altra cavalla sequestrata a Colleferro a gennaio. Per quanto la sua permanenza presso il centro dell’associaizone sia stata di soli 4 mesi, Holly si è ritagliato un posto speciale nel cuore dei volontari che si sono presi cura di lui…e che l’Ihp ringrazia per l’impegno e la passione.
Holly ha lasciato il posto a un puledro orfano, Panda, che adesso ha 7 mesi e che è arrivato un po’ spaurito al centro di recupero. La mamma, sequestrata ad aprile durante la seconda fase, è morta dopo soli due giorni dal parto. Per tutto questo tempo il puledrino è stato affidato alle cure di una veterinaria di Roma, la Dottoressa Marie Caroline Rengot, che con grande dedizione lo ha nutrito col biberon, per poi svezzarlo appena era cresciuto abbastanza. Panda trascorrerà qualche tempo con l’Ihp mentre i volontari cercheranno anche per lui un’adozione speciale.
Oltre a Panda, sono ancora 10 i cavalli da adottare (tra cui alcune femmine gravide), più altri 5 ancora da sequestrare, per i quali l’associazione aspetta l’ok della Procura e del Ministero della Salute. E’ importante trovare in fretta sistemazioni, perché i fondi raccolti per l’emergenza Colleferro sono praticamente finiti e presto si porrà un problema legato al mantenimento degli animali. Per avere info al riguardo è possibile basta scrivere all’indirizzo ihp@horseprotection.it.
Di recente all’Ihp sono giunte alcune voci secondo cui il proprietario, denunciato ma sempre a piede libero, avrebbe portato dei nuovi cavalli nei suoi terreni. Si tratta di notizie per il momento non verificate. Ad ogni modo, l’associazione chiede caso alle autorità locali dei Comuni di Colleferro, Segni e Valmontone (tutti in provincia di Roma) di vigilare e di far rispettare le prescrizioni imposte dalla Procura. Dopo un sequestro di oltre 200 equidi durato quasi un anno e non ancora concluso, non sarebbe tollerabile se quell’individuo continuasse a fare i suoi loschi traffici sulla pelle degli animali. 


Categorie: Curiosità