Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Senza preliminari, niente sesso tra le tigri. Rimosso radio-collare a una femmina in riserva faunistica

01/12/2011

Nel parco di Ranthambhore, nello stato settentrionale del Rajasthan, uno dei più noti per la protezione della famosa Tigre del Bengala, minacciata da estinzione in India per via del bracconaggio e della diminuzione di habitat naturali, cercano in tutti i modi di favorire gli accoppiamenti per garantire la conservazione della specie. Ma, come riporta il quotidiano The Hindu, le tigri per arrivare all’accoppiamento, vogliono potersi dedicare liberamente ai “preliminari”.
Nel parco c’è un esemplare di tigre femmina identificata con la sigla “T17” che nonostante sia in età fertile e abbia buona salute, non si è ancora accoppiata e come lei altre femmine sue consanguinee trasferite in un’altre riserva del Rajasthan per incrementare il ripopolamento. Sia la tigre del parco di Ranthambhore che gli altri esemplari erano stati dotati di un collare elettronico per controllare i loro spostamenti, ma è proprio a quest’apparecchio che sarebbe da imputare la colpa dei mancati accoppiamenti. La direzione e il personale veterinario del parco dopo aver osservato il comportamento delle tigri hanno dedotto che il collare, pesante un chilo e mezzo e dotato di radio ricetrasmittente, non permette agli animali i ‘giochi erotici’ che precedono l’accoppiamento.
Anche Bina Kak, ministro delle Foreste del Rajasthan, che ha assistito all’intervento dei veterinari del Wildlife Institut of India che hanno narcotizzato l’animale per togliere il collare ha concordato che “Le tigri in calore spesso giocano tra di loro con la parte superiore del collo e temo che la presenza del grosso collare indossato da due anni abbia impedito che T17 ricevesse la corretta attenzione dei maschi”.
Altri studiosi del comportamento delle tigri hanno smentito che il collare possa inibire il comportamento sessuale degli animali, ne si hanno prove scientifiche dell’interferenza del collare sulla riproduzione visto che in altre riserve femmine di tigre dotate di radio-collare si sono accoppiate senza problemi. Il sesso è un’alchimia delicata, a volte basta un particolare per far cadere la tensione erotica. 


Categorie: Curiosità