Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Salvato da guardie zoofile Enpa di Ferrara gatto incastrato sul tetto di una chiesa inagibile : "Tutto è finito nel migliore dei modi"

15/03/2019

È andato in avanscoperta per esplorare posti nuovi e ‘ad alta quota’, ma lo spirito di avventura ha rischiato di costare caro a un bel gatto rosso, rimasto incastrato sul tetto della chiesa di Vigarano Mainarda, inagibile dopo il terremoto.
A dare l’allarme è stata la padrona Chiara che, disperata, ha chiamato l’Enpa (Ente Nazionale per la Protezione degli Animali): “So che le istituzioni pubbliche non mi aiuteranno, vi prego intervenite voi per recuperare il mio gatto bloccato sul tetto” è la richiesta che la signora ha rivolto lo scorso 8 marzo alle guardie zoofile di Ferrara.
Gli animalisti non hanno perso tempo, si sono recati sul posto e, dopo studi e considerazioni, hanno sollecitato le istituzioni che comunque non sono intervenute. A questo punto gli operatori Enpa hanno cercato di contattare qualcuno che potesse intervenire con un cestello elevatore: hanno trovato un proprietario gentile e disponibile a intervenire immediatamente e gratuitamente.
Senza indugio, le guardie zoofile si sono imbragate per la sicurezza e sono salite sul tetto per raggiungere il gatto ma, sfortunatamente, non sono riuscite a prenderlo subito, almeno lo hanno spostato in una zona più accessibile e sicura, non a rischio crollo.
Il parroco della chiesa, molto disponibile, ha offerto il suo aiuto ai volontari e ha dato loro un accesso alla canonica da cui, tramite scalette interne, si arriva fino al tetto della chiesa. Il gatto era lì, impaurito e urlante. L’ultima azione combinata degli operatori Enpa, armati di retini, ha permesso di recuperare e mettere in salvo il micio, liberato a casa delle sue mamme (quella vera e quella ‘adottiva’).
“Tutto è finito nel migliore dei modi e siamo davvero contentissimi di aver potuto aiutare una signora e il suo gatto in difficoltà” commentano le guardie zoofile che ringraziano il parroco e il proprietario della piattaforma per la disponibilità. Ringraziamenti sinceri anche dalla proprietaria: “Recuperato il gatto, ringrazio tantissimo gli operatori di Enpa, persone straordinarie che si sono prestate in maniera veramente eccezionale”. (estense.com)


Categorie: Varie