Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Ruperta, un’elefante pelle e ossa, è diventato il simbolo della crisi economica venezuelana

31/03/2017

La grave crisi economica che ha colpito il Venezuela non ha lasciato scampo neanche a un elefante africano di 46 anni dello zoo di Caracas: Ruperta, questo il nome dell’esemplare, sta letteralmente morendo di fame. Fotografata da alcuni visitatori, mostra evidenti segni di malnutrizione, tra cui magrezza eccessiva e sguardo poco vivace.
Il popolo della rete si e’ quindi subito mosso per una raccolta fondi, ma quando alcuni attivisti hanno portato il cibo acquistato col denaro raccolto, i responsabili della struttura hanno vietato loro l’accesso, adducendo problemi di ordine igienico-sanitario.
Lo zoo ha grossi problemi economici e non ha risorse necessarie per sfamare tutti gli animali, ma già da qualche tempo erano partite diverse iniziative che avrebbero portato molte donazioni alla struttura ma lo zoo non le ha mai accettate.
Quello che non ha assolutamente spiegazione logica è il perché siano state rifiutate anche le donazioni di denaro. Ruperta è in un gravissimo stato di denutrizione e, anche se adesso, grazie ad una campagna su internet, sono intervenuti esperti per cercare di curarla, resta il problema del perché non sono accettati aiuti finanziari.
La storia di Ruperta, purtroppo, non è unica: infatti, negli ultimi tempi sono ben 50 gli esemplari di animali morti negli zoo venezuelani.  Tanti sostenitori animalisti sostengono che in realtà il cibo c’è, ma non è abbastanza vario e non adatto a tutti gli animali che sono nutriti con papaia e ahujana, una specie di zucca.
Ruperta e’ diventato cosi’ il simbolo di un Paese – un tempo tra i piu’ ricchi dell’America Latina – ormai allo stremo, dove l’inflazione e’ schizzata alle stelle, fiorisce il mercato nero e mancano i medicinali, sia quelli di base che quelli per cure e malattie specifiche. Nella notte La Corte suprema di giustizia ha esautorato dei suoi poteri il Parlamento con l’obiettivo di uscire dallo stallo politico, ma i leader dell’Opposizione hanno  gridato al golpe.


Categorie: News dal Mondo