Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Rubato un prezioso collare di diamanti al Cimetiere des Chiens di Parigi

24/02/2012

Un clamoroso furto è stato compiuto nel famoso cimitero per gli animali “Cimetiere des Chiens” appena fuori a nord di  Parigi. I ladri, certamente ben informati e con il favore delle tenebre, sono entrati e dalla tomaba di un cane hanno fatto sparire un collare tempestato di diamanti del valore di circa novemila euro. Lo riporta lussuosissimo.com.
Nel 2003 la moglie di un ricco industriale americano aveva sotterrato il suo cagnolino Tipsy nel prestigioso cimitero per cani di Asnieres-sur-Seine. Tomba di marmo pregiato, un grande cuore rosso, la foto del cane defunto e, sul corpicino di quest’ultimo, un collare di diamanti ora sparito.
Il “Cimetiere des Chiens” è primo cimitero per animali al mondo, fondato nel 1899 dalla femminista francese Marguerite Durand, si chiama “cimitero dei cani” ma in realtà ospita tutte le specie di animali domestici, anche gatti, cavalli, e persino scimmie e leoni e vengono sepolti in questo luogo storico con un rituale molto simile ai funerali umani.
Gli ospiti sono prevalentemente animali appartenuti a personaggi famosi, ma ci sono anche animali che si sono conquistati la propria fama per meriti propri, come Rin Tin Tin, il cane San Bernardo Barry, che salvò la vita a 40 persone fra le nevi delle Alpi, e Moustache, cane che si è distinto in battaglia al servizio dell’esercito di Napoleone traslato a posteriori.
Il “Cimetiere des Chiens” situato su una piccola isola fluviale lambita dalla Senna, è riportato nelle guide di Parigi come uno dei luoghi più affascinanti da visitare per la bellezza dei suo monumenti funebri, l’atmosfera che vi si respira e i gatti sornioni che (vivi) si aggirano tre le tombe


Categorie: Curiosità