Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Riconosciamo ai conigli lo status di "animali d'affezione". La petizione di Feder F.I.D.A. ed A.A.E. Conigli a tutela dei teneri leporidi

28/02/2014

Le associazioni Feder F.I.D.A. e A.A.E. Conigli chiedono con una petizione rivolta al Ministero della Salute ed al Parlamento che anche i conigli siano considerati “animali d’affezione”.
Dopo il cane ed il gatto, il coniglio è l’animale da compagnia più diffuso nelle case degli Italiani. Si tratta di un fenomeno destinato a crescere in quanto si tratta di un animale affettuoso, intelligente, capace di integrarsi perfettamente in casa o in appartamento e, soprattutto, di formare un forte legame affettivo con le persone che se ne prendono cura. Di conseguenza anche le cure veterinarie specialistiche destinate a questa specie sono sempre più avanzate.
Con questa petizione si chiede che anche i conigli possano rientrare nella classificazione detta “d’affezione” e che essi possano godere delle leggi e ordinanze con riferimento a:
-Divieto di consumarne le carni. ( L. 281/91)
–Divieto di utilizzo commerciale di pelli e pelo.(Ministero della Salute – Ordinanza 21 dicembre 2001)
Coloro che hanno vissuto a contatto diretto con questi animali ripudiano lo sfruttamento commerciale per l’alimentazione e le pellicce altrettanto di chi è proprietario di cani e gatti ed è per questo che anche la sensibilità verso questi animali, segno del cambiamento della società, sia tenuto nella giusta considerazione. 


Categorie: Curiosità

Patrocinato dall'ENPA

Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it