Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Queen, femmina di pastore tedesco, guida i soccorsi per salvare donna in choc anafilattico

21/08/2011

La signora Dorina probabilmente deve la vita alla prontezza di riflessi di Queen, una femmina di pastore tedesco che correndo in tutte le direzioni all’interno di un bosco sul Monte Grappa dove la donna in stato di choc anafilattico si trovava, è riuscita a intercettare i soccorsi e a guidarli sul luogo dell’incidente.
L’episodio, accaduto da circa un mese, è stato reso noto solo ora dal Giornale di Vicenza a cui la protagonista ha raccontato la vicenda e come si è salvata.
La signora Dorina Martinato, 56 anni, di Rosà (Vicenza) in compagnia della sorella Marilena si era recata a raccogliere funghi in un bosco in località Magnola in Comune di Cismon del Grappa (Vicenza) quando due vespe l’hanno punta contemporaneamente ad una gamba. La reazione alle punture ha subito evidenziato una situazione di pericolo e Mariella ha immediatamente chiesto aiuto con il cellulare a suo marito che a sua volta ha fatto scattare i soccorsi compresa l’eliambulanza di Treviso.
Sebbene l’equipe medica si fosse subito attivata, non riusciva a individuare nel bosco le due donne nascoste dalla rigogliosa vegetazione. Fortunatamente accanto alla signora incidentata c’era il cane Queen che attraversando di corsa il bosco abbaiando ha attirato l’attenzione dei soccorritori facendosi  seguire fino al punto dove si trovava Dorina ormai con gravi difficoltà respiratorie e quasi in coma.
I medici del Suem arrivati sul posto hanno potuto fornire un primo soccorso che ha scongiurato il peggio e hanno poi trasferito la signora Dorina all’ospedale di Bassano del Grappa.


Categorie: News dal Mondo