Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Quattro milioni di famiglie italiane partiranno con Fido per le vacanze estive

13/07/2012

Giovani, benestanti e residenti nelle regioni centrali del Paese. E’ l’identikit delle famiglie italiane che posseggono animali (5,5 milioni, pari al 22% del totale), quale emerge dall’indagine demoscopica della Doxa per Opel “I cani nelle famiglie italiane”, condotta tra il 14 e il 17 giugno 2012 su un campione rappresentativo composto da mille nuclei familiari.
Presentata alla stampa il 5 luglio, in contemporanea con il lancio della partnership tra Enpa e Opel, la ricerca della Doxa ha evidenziato una sostanziale contiguità tra gli indicatori presi in esame (età, reddito, territorio) che si distanziano tra loro solo di pochi punti percentuali (tra il 3 e il 5%). Quella per i quattrozampe – sembra suggerire l’analisi demoscopica – è una passione trasversale che non conosce confini d’età, reddito e appartenenza territoriale.
Ma è soprattutto una passione incondizionata: l’80% del campione – oltre quattro milioni di famiglie – ha dichiarato che non intende separarsi dal proprio “amico” neanche durante le vacanze estive, mentre solo una quota residuale degli intervistati (il 12%) si separerà da “Fido”, affidandolo alle cure di una pensione.
In altri termini, la stragrande maggioranza dei proprietari di animali considera i quattrozampe come parte integrante del nucleo familiare.


Categorie: Curiosità