Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Quando l’alito del gatto è un problema: le possibili cause e rimedi

03/08/2018

I gatti, se in salute, sono animali “profumati”. La pulizia è una delle operazioni a cui dedicano più tempo e attenzione ma per la bocca la cosa è diversa.  Quindi se si inizia a rilevare un cattivo odore emanato dalla bocca del gatto, è necessario prestare attenzione perché è un segno che qualcosa non va.
Perché il gattoha un alito pesante?
Quando la bocca del felino è sana, non emana cattivi odori, ma diversi fattori possono modificarne la natura e causare problemi.
Le malattie dentali sono la causa più comune di odori sgradevoli. La placca e il tartaro che si accumulano sui denti, le gengive infiammate e separate dalle strutture sottostanti e la perdita di denti, sono tutti fattori che forniscono un ambiente perfetto per un alito cattivo. Il ristagno di cibo tra i denti e le infezioni batteriche possono produrre un ambiente malsano ed odori nauseabondi. I cattivi odori posso essere causati anche da materiale organico finito accidentalmente nella bocca del gatto, da traumi ai tessuti della cavità orale o da tumori della bocca.
A volte alcune malattie sistemiche possono causare un alito anormale. Soprattutto, le patologie renali possono determinare un odore di urina o di ammoniaca proveniente dalla bocca. Il diabete mellito può produrre un odore dolce o “fruttato”, e quando la condizione del gatto peggiora, un odore simile allo smalto da unghie. I gatti con gravi patologie epatiche o con un blocco intestinale in atto, possono avere l’alito che sa di feci.
Pertanto, a meno che non si possa facilmente identificare una fonte benigna del cattivo odore emanato dalla bocca del gatto, è sempre opportuno sottoporlo ad una visita dal veterinario che saprà ricondurre il problema alla causa che lo ha generato.
Talvolta l’alitosi può dipendere da problemi digestivi per questo è bene nutrire il nostro piccolo felino con un cibo caratterizzato da un buon apporto proteico ed ingredienti di altissima qualità. Un prodotto estremamente naturale, facilmente digeribile, estremamente nutriente e privo di ogni fonte infiammatoria.
Sarà il veterinario a individuare la causa e prescrivere la cura adeguata che potrebbe essere a base di antibiotici e antinfiammatori, oppure una dieta specifica per i problemi del cavo orale.


Categorie: Curiosità