Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

"La libertà secondo Beezer e Boomer" Come i miei due cani mi hanno insegnato a vivere di Doug Koktavy

25/05/2011

Questo libro è un regalo bellissimo da fare e da farsi, un piccolo aiuto per i cani che una famiglia non ce l’hanno.
I nostri cani non smettono mai di amarci: anche nella malattia sanno darci lezioni di vita, gioia e libertà che resteranno sempre con noi.

Il libro
Tre amici inseparabili, tre compagni di scorribande, tre complici sempre insieme: questi sono Doug e i suoi due cani Beezer e Boomer. E pensare che lui aveva accettato di prenderli solo per far contenta la moglie. Ma poi davanti alla cucciolata era scattato subito l’amore, tanto che anche dopo il divorzio lui non ha avuto dubbi: senza i suoi B Brothers non poteva stare. Per nove anni condividono tutto, dalle chiacchierate a letto la domenica mattina alle passeggiate alla riserva, dalle serate sul divano alle gite al parco. Finché Beezer, il più riflessivo e affettuoso dei due, si ammala: insufficienza renale, una disfunzione genetica che sta decimando gli altri fratelli. Inizia così un durissimo percorso, tra veterinari, terapie e dolori sempre più frequenti. La tentazione è lottare in ogni modo contro la malattia, non risparmiare energie in questa battaglia che purtroppo non può essere vinta. Ma è proprio Beezer a far ravvedere il suo padrone: nell’ansia di tentare l’ennesima cura, Doug sta dimenticando di stare con lui e di godersi gli ultimi momenti. La morte può essere sconfitta solo così: accettando il destino e la perdita senza lasciarsi travolgere, per riuscire a vivere insieme, con gioia e consapevolezza, il tempo rimasto.
Dopo Beezer, purtroppo tocca anche a Boomer, il Big Dog, il cane più giocherellone e spensierato. Che anche nella malattia non si smentisce e regala a Doug un’importante lezione: godersi la vita (per quanto breve) è un’arte e una vocazione. Anche quando gli viene amputata la zampa, che importa? Lui sa nuotare bene come prima, raccoglie coccole ancora più facilmente e, una volta trovato l’equilibrio, può dire la sua a tutti i cani del vicinato. Negli ultimi giorni Boomer fatica a muoversi, ma non rinuncia a presidiare la casa e riesce perfino a salvare un cucciolo che si era smarrito.
La libertà secondo Beezer e Boomer è una testimonianza toccante su cosa significa perdere i nostri amati animali: un dolore profondo che solo chi ha attraversato può comprendere. Ma soprattutto insegna come valorizzare anche gli ultimi momenti insieme: per quanto duri non devono necessariamente essere tristi. “Il dolore è inevitabile, ma soffrire è una scelta.” I cani ci sanno amare più di quanto possiamo capire e anche nella sofferenza riescono a regalarci momenti di gioia, spensieratezza e consolazione che porteremo con noi per sempre.

L’autore
DOUG KOKTAVY è un avvocato di Denver. Dopo la morte dei suoi due cani, Beezer e Boomer, ha autopubblicato questo libro divenuto un successo del passaparola.

E’ possibile leggere tutta la recensione completa di alcuni stralci del libro e i commenti dei lettori sul sito www.legadelcane.org 


Categorie: Animali e Cultura