Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

"Fratello Agnello Sorella Volpe. Tutti gli animali presenti nel Vangelo": non solo simboli ma soggetti del rispetto per il creato

13/01/2018

In momenti in cui il comportamento del Santo Padre sembra essere distratto dal benessere degli animali suscitando la perpessità di chi ha a cuore la sorte di questi nostri fratelli minori un aiuto può venire dalla lettura del libro “Fratello Agnello Sorella Volpe. Tutti gli animali presenti nel Vangelo”
“Il libro di don Pierluigi Plata è certamente un libro per tutti, credenti e non, interessati a capire meglio come il messaggio di Gesù abbia tenuto il regno animale in grande considerazione, tanto da trasformare questi ultimi in simboli ricchi di significati. Soprattutto è un interessante nuovo punto di vista per coloro che hanno utilizzato come alibi la poca attenzione della Chiesa al mondo naturale per ‘usare’ tutti gli animali a seconda delle proprie necessità. Personalmente, ritrovarmi a riflettere su alcuni passi del Vangelo, accompagnata per mano da don Pierluigi che accende la luce su alcuni soggetti animali per troppo tempo considerati comparse insignificanti, è stato anche motivo per ritornare sulla parola di Gesù e sui suoi insegnamenti, che ci ricordano sempre l’importanza del rispetto di tutto il creato.” (Dalla Prefazione di Licia Colò).
Viene inconfutabilmente smentita la falsità che gli agnelli dovrebbero essere sacrificati per riconciliare Dio con gli uomini, giacché Gesù Cristo è il solo ed unico Agnello che compie questo. Piuttosto gli agnelli, come tanti altri animali menzionati, vanno curati e accuditi premurosamente, ed esserci di esempio per un comportamento più dolce e cordiale tra noi uomini. Soprattutto è un interessante nuovo punto di vista per coloro che hanno utilizzato come alibi la poca attenzione della Chiesa al mondo naturale per “usare” tutti gli animali a seconda delle proprie necessità.


Categorie: Animali e Cultura