Martedi 15 Ottobre alle ore 12, presso il “Cinema dei Piccoli” a Villa Borghese in Roma, nei pressi della “Casa del Cinema”, si terrà per la stampa la presentazione del Docufilm “MONDOABBESTIA” girato in Sicilia la scorsa estate. Nato dall’impulso diretto della piattaforma Zoome in collaborazione con ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali – ha raccolto le istanze di numerosi volontari siciliani.
 “Una realtà terribile” sottolinea Marco Bravi, Presidente del Consiglio Nazionale ENPA e responsabile Comunicazione e Sviluppo iniziative “che ci mette sotto gli occhi quello che vivono tutti i giorni i volontari animalisti in Siciia. E lo fa colpendo forte, come un pugno allo stomaco, l’anima di chi, dalle sicurezze di contesti privilegiati dei ‘teorici’ da scrivania, talvolta si mette a pontificare ed insegnare a vivere agli altri. Molte cose vanno certamente corrette ed equilibrate, va eliminata ogni forma di sfruttamento lucrativo, ma in Sicilia gli animali muoiono tutti i giorni senza soccorso, senza assistenza. La disperazione dei veri volontari, che si muovono con passione in un contesto così difficile, va certo sostenuta e non può essere commentata e valutata compiutamente senza averla vissuta in prima persona. Questo docufilm ce ne dà l’occasione“.
 L’iniziativa si pone l’obiettivo di rappresentare, attraverso la voce dei volontari e degli animali, la realtà siciliana nella sua ordinaria follia quotidiana, sviscerando le problematiche endemiche e croniche dell’ormai noto ‘randagismo’, dietro al quale si cela un cocktail di interessi, inadempienze istituzionali, leggi disattese e di impagabili sacrifici da parte di chi si sostituisce puntualmente alle Istituzioni, mettendo animo e corpo all’interno di un contesto socio-culturale indiscutibilmente complesso e compromesso. Aperta la prevendita anche per la proiezione del 27 ottobre  alle 11:00  a Palermo al Rouge et Noir.
Biglietto unico 3 euro | prevendita ogni giorno dalle 16:00 al botteghino del cinema
Categorie: Animali e Cultura