Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Più di due cani o gatti? A Roma spunta obbligo sterilizzazione

30/12/2017

Obbligo di sterilizzare il proprio animale per chi a Roma possiede più di due cani o gatti. La novità, a quanto apprende l’Adnkronos, è contenuta nel nuovo regolamento sul benessere animale che sarà adottato dal 2018 dalla giunta Raggi. Lo scopo finale sarebbe quello di sconfiggere il fenomeno del randagismo, diventato ormai una vera piaga sociale e trasmettere alle future generazioni un codice di comportamento che ristabilisca la corretta convivenza tra umani e animali. Non sempre chi ha più animali è un potenziale abbandonatore ma troppo spessotrgente non capisce che una bestiola è un impegno. Ad ingrossare le fila dei randagi c’è un alto numero di cuccioli “nati per sbaglio” o acquistati con molta superficialità. All’inizio i cuccioli sono piccoli e carini, poi intorno al quarantacinquesimo giorno di vita, quando la mamma non li mantiene più col latte, le persone si sentono incapaci di far fronte al problema e se non chiedono aiuto il rischio dell’abbandono è dietro l’angolo.on sempre le
La sterilizzazione è l’unica vera arma per combattere il randagismo e l’abbandono, a causa dei quali tante povere creature  devono affrontare una vita di sofferenza e , purtroppo, una morte spesso atroce.“!”
Inoltre la sterilizzazione è anche un intervento di prevenzione che protegge i nostri animali da patologie tumorali e da molte malattie infettive a trasmissione sessuale.


Categorie: News dal Mondo