Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Piante delle feste natalizie, conoscerle per evitare problemi ai nostri pet

24/12/2019

Come ogni anno il Natale è arrivato, le nostre case si riempiono di luci e addobbi e piante ornamentali tipiche di queste festività. La stella di Natale, l’agrifoglio e il vischio di buon augurio per il nuovo anno le conosciamo tutti ma forse non sappiamo che potrebbero essere un pericolo per i nostri 4zampe e non solo. Quindi se le abbiamo acquistate o ricevute ricordiamoci di posizionarle in casa in modo che per i cani e gatti che vivono con noi queste piante non rappresentino una potenziale fonte di avvelenamento.
La tossicità della stella di Natale è una cosa risaputa. È pericolosa sia per i cani che per i gatti.
a causa di una linfa lattiginosa particolarmente irritante per la cute e, se ingerita, anche per il tratto gastrointestinale. Può causare vesciche dolorose nella bocca e spasmi allo stomaco. Tra i sintomi troviamo diarrea e vomito. In caso di intossicazione, è necessario intervenire tempestivamente.
Anche il vischio può causare problemi di stomaco, come nausea, vomito e gastroenterite, mentre per l’agrifoglio, foglie e bacche possono essere fatali sia per i cani, sia per i gatti.
Se non vuole rinunciare a queste piante, è bene posizionare i vasi in luoghi al di fuori della portata degli animali domestici. Comunque al comparire dei primi sintomi che possono farvi pensare a un’intossicazione, non temporeggiate e contattate subito il vostro veterinario.


Categorie: Curiosità