Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Petrosino (TP). Il pastore ha il Covid e il sindaco va ad accudirgli le pecore

23/11/2020

Questa bella notizia, riportata dai media, arriva da Petrosino (TA) ci mostra la solidarietà umana specialmente in questo complesso momento di pandemia. A darcela è quanto accaduto a Petrosino dove il sindaco va ad accudire le pecore di un concittadino in difficoltà per essersi ammalato di Covid,
Il sindaco, Gaspare Giacalone, primo cittadino di Petrosino, appena ricevuta la segnalazione che un abitante del paese, un pastore, non era più in grado di accudire il suo gregge non ha avuto esitazioni e  ha raccolto la richiesta d’aiuto, andando lui stesso ad accudire le 250 pecore del pastore ammalato.
Questo è il post che il sindaco ha scritto sul suo profilo Facebook:
“Questa mattina mi trovate tra pecore, agnellini e caprette perché Antonio, il pastore, mi ha chiamato disperato per loro. Ha appena saputo di essere risultato contagiato con la sua intera famiglia e non riesce a trovare nessuno che possa accudire il suo gregge. Sono corso subito all’ovile.
Lui è rimasto a casa mentre telefonicamente provo a dargli un po’ di conforto e una mano per trovare una soluzione. Antonio ama il suo lavoro, è tutta la sua vita e con un nodo alla gola mi ripete che queste creature non possono essere abbandonate.
Il covid è anche questo, colpisce direttamente e indirettamente chi non c’entra niente. Mentre io non ho mai pensato che fare il sindaco fosse tutto onore e gloria. È mettere i piedi nella terra bagnata di sudore, dove c’è lavoro e sacrificio. Dove c’è sofferenza e bisogno. Oggi mi sento un po’ più sindaco”
Il pastore, in isolamento perchè positivo al Covid, non avendo trovato nessuno che si potesse prendere cura delle sue pecore, ha sottoposto il suo problema direttamente al sindaco per  aiuto, di certo non  immaginava che il suo sindaco  sarebbe sceso in campo in prima persona. Avute le spiegazioni per raggiungere il gregge e per accudirle al meglio, il primo cittadino si è calato nel ruolo di pastore senza per questo trascurare i suoi impegni istituzionali.
Ora chiunque abbia qualche necessità urgente, come scritto dal primo cittadino, lo può trovare nell’ovile, in mezzo a pecore e agnellini, mentre si cerca qualcuno più esperto che in zona possa rendersi disponibile a prendersi cura del gregge, fino a che non lo si trova, ogni mattina all’ovile c’è lui, il sindaco che non si è fermato neanche nel weekend ed ha assistito anche alla nascita di un agnellino.
Grande merito a Giacalone perchè assolutamente digiuno di pastorizia. Il primo cittadino ha infatti una laurea in Economia e un master in Business administration. E’ stato funzionario nella banca europea di investimenti a Londra, non si sarebbe mai aspettato che tra i suoi compiti di sindaco di sarebbe stato anche quello di pastore, ma per il bene dei propri concittadini si fa questo ed altro! Bravo!!!

 


Categorie: Varie