Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Pet food e prodotti per la cura e l'igiene degli animali al tempo del Covid-19

09/07/2020

Con l’ufficializzazione del primo caso italiano di Covid-19 e, di conseguenza, con le misure sanitarie adottate dal Governo, e? immediatamente scattato l’effetto panic buying vale a dire l’acquisto di quantità esagerate di alimenti, pet food compreso. L’effetto panic buying, scatenato dalla paura della scarsità e dell’aumento dei prezzi, orientato prevalentemente ai prodotti a lunga conservazione e alle materie prime, ha interessato quindi anche la categoria degli alimenti per cane e gatto generando così una curva di crescita delle vendite con un andamento simile a quella del largo consumo confezionato, anche in termini di preferenza di canale (flessione per gli ipermercati e crescita dei supermercati e negozi di prossimità).
Gia? nelle prime fasi dell’emergenza da Covid-19, l’alimentazione degli animali da compagnia e? stata indicata come un’attività non differibile e i proprietari hanno potuto beneficiare di tutti i canali di distribuzione, inclusi i negozi specializzati, dato che queste strutture commercializzano alimenti specifici (alcuni con finalità dietetiche), oltre a prodotti antiparassitari e per l’igiene degli animali e degli ambienti domestici. Di pari passo, anche i petshop e le catene a marchio hanno mostrato nelle prime settimane di emergenza una forte crescita dovuta alla volontà di fare scorte, seppure, a partire dalla settimana del 22 marzo, si e? riscontrata una flessione del mercato, dovuta forse alle misure di contenimento sempre piu? restrittive che probabilmente hanno indotto gli acquirenti a convogliare i propri acquisti verso i canali abituali della spesa familiare. (tiscali.it)


Categorie: Curiosità