Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Perché i gatti di tre colori sono sempre femmine? E' una question di geni

20/02/2019

Gatto calico, fatto tartarugato, di tre colori, gatto bianco nero e rosso, gatto tricolore, tanti nomi per identificare la stessa cosa: di sicuro è un gatto femmina.
Ma vi siete mai chiesti perché i gatti che sono di tre colori sono sempre di sesso femminile? I gatti tartarugati, cioè i gatti che sono di colore bianco, nero e rosso possono essere solamente femmine. Il motivo è genetico, il pigmento rosso/nero sono legati al cromosoma X. Ciò significa che i gatti detti color “tartaruga“, aventi cioè un mantello bianco, nero e rosso, talvolta anche tigrato, possono essere solo femmine. Il motivo è genetico perché i pigmenti nero e rosso, che fanno parte dello stesso gene, sono legati al cromosoma X ed è un carattere recessivo.Questo significa che solo le femmine che sono XX possono avere questo caratteristico pelo mentre i maschi, XY, possono averlo solo nero-bianco o bianco-rosso.
E’  credenza comune quella per cui i tartarugati sarebbero i più aggressivi nei confronti dell’uomo che ora sembra avere una dimostrazione statistica se non proprio scientifica.
Già, perché alcuni ricercatori dell’Università della California hanno appena pubblicato sul Journal of Applied Animal Welfare Science una ricerca intitolata The Relationship Between Coat Color and Aggressive Behaviors in the Domestic Cat in cui hanno cercato di stabilire dal punto di vista statistico se davvero il colore del pelo dei gatti segnala una certa ereditarietà dal punto di vista del carattere. E il risultato è stato sorprendente: dopo aver raccolto 1432 questionari tra padroni di gatti di ogni razza chiedendo loro informazioni sul colore del pelo, sui comportamenti affettivi e su quelli invece più antagonistici è emerso proprio che i gatti tartarugati in tutte le loro combinazioni di colore (arancio, bianco, nero o variamente marrone) sarebbero sì più aggressivi in almeno 3 ambiti comportamentali: nelle normali interazioni uomo-gatto di ogni giorno, quando vengono toccati o maneggiati e durante le visite dal veterinario.


Categorie: Curiosità