Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Per sempre insieme: in Lombardia gli animali potranno essere seppelliti con i padroni. Ma qualcuno non è daccordo

20/02/2019

E’ ufficiale: in Lombardia sarà possibile seppellire gli animali nella stessa tomba del padrone. Si tratta della prima volta in Italia. Lo ha deciso la maggioranza del Pirellone con una nuova legge regionale, che modifica la parte del Testo Unico in materia di sanità relativa ai servizi funebri e cimiteriali.
Su richiesta o per volontà del defunto o degli eredi sarà quindi possibile tumulare, previa cremazione e in teca separata, gli animali di affezione nello stesso loculo del defunto o nella tomba di famiglia. Ma questa non è l’unica novità introdotta dalla legge regionale. Sono previste anche nuove regole per la realizzazione degli impianti di cremazione finalizzate a sostenere la lotta all’abusivismo e a tutelare le piccole aziende del settore, con la conferma che la gestione dei cimiteri rimarrà in capo ai Comuni. Viene poi introdotta e riconosciuta la definizione del “centro servizi” inteso come impresa funebre che svolge attività in proprio e fornisce ad altre imprese funebri esistenti requisiti e servizi a norma di legge, e viene meglio definita e regolamentata l’attività di trasporto funebre. Infine, venendo incontro alle esigenze delle imprese in una logica di semplificazione burocratica, l’autorizzazione comunale all’esercizio dell’attività funebre viene sostituita dalla segnalazione certificata di inizio attività.-
Ma non tutti accettano la novità.“Se qualche mio parrocchiano vuole farsi seppellite con il suo cane o il suo gatto, con tutto il rispetto per gli animali, si trovi un altro prete che lo porti al cimitero. Anche io ho una dignita’”. Cosi’, su Twitter, un sacerdote bresciano, don Marco Mori, parroco nel quartiere di San Polo ed ex responsabile dell’ufficio oratori della diocesi di Brescia, ha commentato l’approvazione della riforma funeraria voluta da Regione Lombardia.

 


Categorie: Varie