E’ possibile acquistare in tutte le edicole l’album di figurine Panini “Zampe & Co.” dedicato al mondo degli animali. Attraverso questa raccolta Panini guida i più piccoli alla scoperta delle caratteristiche, le abitudini e gli habitat di tutte le specie animali, svelando anche simpatiche curiosità.
L’obiettivo è educare i bambini alla conoscenza e al rispetto di tutti gli esseri viventi, in particolare quelli più sfortunati. Ecco perché Panini supporta l’OIPA Italia Onlus nella lotta contro il randagismo attraverso il recupero, la cura e l’adozione degli animali senza famiglia.
Una parte del ricavato di questa raccolta sarà infatti destinato al finanziamento di due progetti in corso dell’OIPA Foggia e dell’OIPA Agrigento.
La sezione dell’OIPA si sta occupando del salvataggio dei cani della zona industriale di San Severo (FG) continuamente minacciati sia dagli operai delle fabbriche che non tollerano la loro presenza sia dalla riqualificazione dell’area in cui vivono. Dopo lunghe trattative il comune ha concesso un terreno per ospitarli,  e l’OIPA Foggia si attiverà per dare il via alla costruzione di cucce e recinzione per dare un ricovero ai tanti cani senza padrone della zona.
I volontari della bella città siciliana fronteggiano quotidianamente il fenomeno del randagismo, che in Sicilia assume purtroppo dimensioni drammatiche. Da circa un anno l’OIPA Agrigento ha in progetto la costruzione di un rifugio per dare stallo ai numerosi cani e gatti recuperati dalla strada e da situazioni di maltrattamento in attesa di trovare loro un’adozione. Tuttavia la mancanza di fondi e la scarsa collaborazione da parte delle istituzioni non ne ha ancora permesso la realizzazione.

Fonte: www.oipa.org/italia 

Categorie: Animali e Cultura