Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Nuove regole per i fantini inglesi: durante una corsa non piu' di 7 colpi di frustino ai cavalli

27/10/2011

La trattativa è stata lunga e i fantini avevano, cosa mai successa prima, addirittura minacciato di scioperare quando la British Horseracing Authority (Bha) aveva deciso, il 10 ottobre, che il numero massimo di frustate consentito negli ultimi 200 metri di corsa o dopo l’ultimo ostacolo non dovesse essere superiore alle cinque frustate. Alla fine l’accordo è stato trovato: i fantini britannici non potranno dare ai cavalli piu’ di sette colpi di frustino per ogni corsa, otto in caso di corsa ad ostacoli.
Le nuove regole, oltre a definire il numero di volte che il fantino potrà usare il frustino ne indica anche la lunghezza e l’angolazione. Di contro i fantini, per quanto previsto dalle norme che determinano le sanzioni, non saranno soggetti al sequestro degli eventuali premi in denaro qualora fossero sospesi dalle corse per un periodo inferiore ai sette giorni. E’ stato forse proprio questo l’argomento che ha permesso l’accordo facendo accettare ai fantini che il numero di frustate in gara fosse dimezzato a quanto stabilito precedentemente.
Ad accordo sancito, il fantino Adrian Nicholls, incorso ultimamente in una sospensione di cinque giorni, ha così dichiarato alla Bbc: “Ha prevalso il buon senso. Il numero di colpi non è mai stato un problema – sottolineando- il problema sono le sospensioni e le multe”.  


Categorie: News dal Mondo