Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Nonna tartaruga, 80 anni, a spasso sulla superstrada di Avezzano. Accompagnata al “pensionato” dalla Forestale

30/07/2014

Una grossa tartaruga lunga quasi 50 centimetri e di circa 80 anni d’età camminava tranquilla in mezzo alla superstrada del Liri ad Avezzano quando un automobilista di passaggio l’ha vista e messa in salvo anche per il pericolo che poteva rappresentare per le auto che avrebbero dovuto inchiodare per evitare di travolgerla. L’uomo ha avvertito il commissariato di Avezzano che ha chiesto l’intervento del Corpo forestale dello Stato che le ha prestato i primi soccorsi.
Il rettile e’ risultato in buone condizioni e oggi gli operatori del Corpo forestale lo hanno portato presso un’area protetta più adatta a questa anziana “signora” vagabonda.
Se la tartaruga si sia allontanata spontaneamente o sia stata abbandonata, gli abbandoni di questi animali sono in aumento, non si sa ma quasi certamente viveva in cattività. Le e’ stato riscontrato un foro nella parte bassa del carapace in prossimita’ della coda che potrebbe far pensare che la tartaruga fosse stato legata dal proprietario, per questo motivo una visita veterinaria piu’ approfondita consentira’ di accertare l’effettivo stato di salute della tartaruga


Categorie: News dal Mondo