Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

No al collare con campanellino per i gatti, il suono è un vero disturbo per le loro orecchie

19/07/2018

Quasi tutti i collarini per gatti in vendita sono muniti di campanellino e molti proprietari li acquistano specialmente se i gattini si possono allontanare da casa o dal giardino, quindi il proprietario si sente più sicuro di poter individuare i loro spostamenti. Altri li apprezzano come un grazioso accessorio ma per il gatto non è così.
L’uso del collare per gatti non presenta problemi particolari, invece il campanellino può essere molto fastidioso per loro e potrebbe, alla lunga, provocargli seri danni all’udito.
In più, essendo posizionato al collo, il campanello è troppo vicino ai suoi padiglioni uditivi. E questo fa sì che, alla lunga, porti il gatto a perdere la sua naturale acutezza uditiva. Ci sono addirittura gatti rimasti sordi per colpa dei campanellini. Succede anche a noi, umani, quando teniamo a lungo le cuffie nelle orecchie… pensate ai gatti che continuano a sentire quel suono fastidioso per tutta la vita. Si tratta semplicemente di una questione di buon senso. Poi dovete sapere che il suono del campanellino può modificare lo stato d’animo del vostro gatto. il perenne tintinnio li rende nervosi e irritabili… o, addirittura, insofferenti. Pensate ai gatti in natura: sono così silenziosi, abili e con movimenti felpati… veri maestri della filosofia zen e del rilassamento. Un campanello al collo non è nella natura dei gatti, al contrario. E se tu fai perdere la pazienza al tuo gatto… preparati perché lui la farà perdere dopo a te. Molti gatti provano a togliersi il collare con il campanellino, mordendolo. Spesso rimangono anche intrappolati con la zampa nel colare e si possono anche strozzare. E se riescono a morderlo potrebbero ingoiarlo e rischiano di soffocare. Non si devono sottovalutare questi aspetti. I collari possono servire a far identificare un gatto che si è perso, tenere lontani i parassiti o semplicemente a renderlo, se possibile, più grazioso ma il campanellino no e non è per nulla piacevole girare con un campanello sotto il mento.
Gli unici ad avvantaggiarsi di questo strumento di tortura saranno gli uccellini avvertiti per tempo dell’arrivo del predatore.


Categorie: Curiosità