Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Nerone, cane abbandonato in autostrada e adottato dai cantonieri dell'Anas è pronto per una famiglia (video)

03/09/2015

Vagava smarrito ai bordi dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, all’altezza di Sala Consilina. Ma la storia di questo cane, rintracciato all’inizio di agosto, non verrà raccontata come uno dei (purtroppo) tanti abbandoni estivi di animali. Per fortuna di questa bestiola c’erano degli angeli con le tute fosforescenti che hanno compiuto un gesto d’amore. Rispondendo alla chiamata di un viaggiatore che aveva segnalato la presenza del quattrozampe, i cantonieri dell’Anas – rivela “La Stampa” – sono intervenuti per soccorrerlo. “Era lì, al chilometro 72, che vagava spaventato e ferito a una zampa, probabilmente investito da qualche auto in transito – raccontano i cantonieri -. Ci siamo fermati e abbiamo segnalato ai veicoli di rallentare per consentire di avvicinarci al cane. Abbiamo tentato di tranquillizzarlo, inizialmente era molto diffidente, poi si è avvicinato e ha cominciato a scodinzolare. Lo abbiamo subito adottato e lo abbiamo portato nel nostro centro di manutenzione”.
Ora Nerone, così hanno voluto chiamarlo per il colore del suo manto, sta bene, dopo che lo hanno fatto controllare da un veterinario e gli hanno dato da mangiare. Tutte le squadre di turno su quel tratto dell’A3 mettono a disposizione il loro tempo anche per seguire e accudire il loro nuovo amico a quattrozampe.
Al momento Nerone gioca con loro nel centro. Gli hanno anche cucito una piccola casacca gialla con la scritta Anas. Però gli stessi cantonieri sono ben consapevoli che un cane così meriterebbe una famiglia: “Facciamo un appello a chi fosse interessato ad adottarlo, perché a noi farebbe piacere”, dicono con orgoglio dopo aver compiuto un’azione che dovrebbe dare il buon esempio a tante altre persone che vedono animali in difficoltà. (Foto: La Stampa)


Categorie: News dal Mondo