Gli inquirenti britannici coinvolti nelle indagini del caso si erano dimenticati degli animali domestici della famiglia Skripal. A oltre un mese dall’avvelenamento dell’ex spia del Gru russo e della figlia Yulia, sono stati ritrovati nella casa sigillata di Salisbury due porcellini d’India, morti probabilmente di sete, e il gatto, sofferente, ha reso noto una portavoce del Dipartimento per l’ambiente, gli alimenti e le questioni rurali britannico, precisando che il gatto è stato sottoposto a eutanasia “nel suo interesse”.
L’ammissione Ë arrivata dopo che l’ambasciata russa ha formalmente chiesto conto al Foreign Office degli animali domestici, dopo che Viktoria Skripal, la nipote di Sergei e cugina di Yulia residente in Russia, aveva parlato della loro esistenza. Gli animali, ha precisato la portavoce del Defra, sono stati scoperti solo quando un veterinario è potuto entrare nella casa, sigillata durante le indagini della polizia. In realtà, i russi, il rappresentante di Mosca all’Onu Vasily Nebenzia, hanno sollevato il problema di due gatti e due porcellini d’India.
L’ambasciata russa a Londra ancora una volta, dopo il tweet cancellato del Foreign Office sulla certezza degli scienziati di Porton Down sull’origine del gas, ha avuto facile gioco a rispondere. “Stanno dicendo davvero che nessuno ha controllato gli animali domestici sulla presunta scena del reato? Hanno effettuato test sugli animali per cercare sostante tossiche? O se ne sono liberati come prove scomode?”, si chiede. “E’ questo il modo in cui in Gran Bretagna si trattano gli animali domestici? E’ la norma?”, ha rincarato la dose la portavoce del ministero degli esteri Maria Zakharova.
“In realtà, erano prove cruciali se è vero che la sostanza tossica era stata usata all’interno della casa”, ha aggiunto incredula che gli animali domestici in una casa al centro di una indagine per avvelenamento siano morti di stenti e non sottoposti ad accurati esami e citando quanto riportato dai media britannici, secondo cui gli animali sarebbero stati cremati.

Categorie: News dal Mondo