Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

La K9 JETS, compagnia di charter per 4zampe, lancia il nuovo volo New York e Milano

28/03/2024

Tempo di vacanze e di viaggi da condividere con i nostri pet. Purtroppo, non sempre, viaggiare con un 4zampe non è confortevole per il nostro pet specialmente se ci si sposta in aereo. La maggioranza delle volte i nostri animali devono viaggiare in stiva che di per seNessuna descrizione della foto disponibile. non comporterebbe conseguenze negative, ma ci sono casi, purtroppo, in cui i le bestiole possono sentirsi spaesati e avere reazioni di malessere fisico. La situazione diventa più difficoltosa specialmente se si tratta di un lungo viaggio.
In aiuto di quanti non accettano di separarsi dal proprio animale temendo per il suo benessere è arrivata la K9 JETS.
K9 JETS dall’inizio del 2022 consente agli animali domestici di restare al nostro fianco nella cabina di un jet privato di lusso invece di essere limitati nella stiva di un aereo commerciale. Il servizio garantisce un ambiente rilassato e senza stress per noi e inostri compagni a quattro zampe.
La K9 JETS nasce da un’insolita richiesta ricevuta dalla società consorella G6 AVIATION di preventivo per un volo da Londra al New Jersey per 10 passeggeri e dieci cani!
A dar vita alla K9 JETS è stata una coppia a Birmingham, forti dell’esperienza di intermediazione di jet privati ??con laG6 AVIATION (che si rivolge a famiglie facoltose, magnati della musica, calciatori e reali), è stata il trampolino di lancio,Nessuna descrizione della foto disponibile. consentendo di adattare un nuovo servizio dedicato ai proprietari di animali domestici all’interno del mercato del charter, offrendo lo stesso elevato livello di servizio.
Con la K9 Jets si prenota un posto a sedere per sé ed uno accanto per il proprio animale (massimo 2 a persona): la tariffa comprende volo andata e ritorno e un bagaglio a mano da 20 kg, ma parte solo quando il volo è pieno al 75%.
La compagnia assicura corsie prioritarie alla dogana e ai controlli di sicurezza. Non mancano servizio bar e rinfreschi per tutti, bipedi e quadrupedi.
Un livello di comfort che ha un costo commisurato ma identico per animale e proprietario. Finora la K9 Jets ha trasportato circa 100 animali con padroni annessi avanti e indietro fra gli Stati Uniti e l’Europa. Un successo che ha spinto la compagnia a varare nuove tratte come  Londra e Nizza, Dubai-Londra e New Jersey-Lisbona e ora anche  il lancio del nuovo volo da Milano a New York.

 

 

 


Categorie: Cani, Curiosità, Gatti

Come aiutare il gatto anziano ad affrontare il declino cognitivo: cure e attenzioni

27/03/2024

Un declino cognitivo nei gatti è relativamente comune, ma non è inevitabile e nemmeno normale. Ci sono dei segnali che ci suggeriscono che il  gatto potrebbe aver bisogno di una mano, inclusa un’ampia gamma di integratori utili.
Il declino cognitivo nei gatti anziani è comune, ma non è inevitabile se si sa cosa cercare e si organizza un intervento precoce
I classici segni di declino cognitivo nei gattini includono aumento della vocalizzazione, disturbi del ciclo sonno/veglia,Gatto che miagola di notte - Come mettere a tacere un gatto che miagola disorientamento e cambiamenti nel livello di attività.
Nei gatti ai segni di declino cognitivo si accompagnano  i cambiamenti comportamentali:
Disorientamento spaziale (confusione su dove si trovano), ad esempio, rimanere intrappolati negli angoli, dimenticare la posizione della lettiera
Disorientamento temporale (confusione su che ora sia), ad esempio, dimenticare che è appena trascorso il momento del pasto
Sporco in casa, ovvero minzione e/o defecazione inappropriata
Interazioni/relazioni alterate con i proprietari e/o altri animali domestici nella famiglia, ad esempio maggiore ricerca di attenzione, maggiore aggressività.
Interesse alterato per il cibo, ad esempio aumento o (più comunemente) diminuzione dell’appetito.
Diminuzione della toelettatura.
Cambiamenti nel comportamento generale, ad esempio aumento dell’irritabilità, aumento dell’ansia, diminuzione della reattività
Cambiamenti nell’apprendimento e nella memoria, ad esempio dimenticare i comandi, dimenticare il precedente addestramento sulla lettiera.
È importante già ai primi segnali fissare un appuntamento con il veterinario che eseguirà un esame approfondito per verificare la presenza di malattie sottostanti che potrebbero causare i sintomi nel  gatto.Gatti anziani: Sintomi, salute, alimentazione - ANiFiT Svizzera
Ci sono molte cose che si possono fare per prevenire il declino mentale del gatto e assicurandoci che rimanga felice e in salute durante i suoi anni d’oro.
Il malessere, lo stress causato al nostro gatto dal declino cognitivo hanno come base una forma di disorientamento che può essere ridotta aumentando la prevedibilità dell’ambiente e della routine del nostro gatto. Evitiamo le modifiche al suo cibo, al collocamento delle ciotole e alla sistemazione della lettiera. Cerchiamo di mantenere fermi i ritmi quotidiani e se è davvero angosciato, potrebbe essere meglio confinarlo in uno spazio relativamente piccolo, ad esempio un piano di casa o, in casi avanzati, una stanza. Fare questo renderà più facile per lui trovare tutto ciò di cui ha bisogno.
Anche se purtroppo la CDS non può essere curata, i suoi segni possono essere ridotti con una gestione adeguata, tra cui modifiche all’ambiente del gatto, modificando o integrando la sua dieta, e sono disponibili anche alcune terapie farmacologiche. Il veterinario sarà in grado di dirci quali saranno le cure migliori per il nostro gatto.


Categorie: Cura e gestione, Gatti, Varie

I bisogni fondamentali del cane

27/03/2024

Lo psicologo americano Maslow (1908-1970) ha analizzato i bisogni dell’uomo e li ha strutturati su una piramide, alla cui base troviamo i bisogni primari (fisiologici), per salire ai livelli superiori in cui troviamo quelli “più psicologici”, ma non meno importantiLa Piramide di Maslow. Conoscere i bisogni fondamentali del cane per evitare errori per una vita “sana”.
La teoria di Maslow è stata successivamente applicata al cane, in quanto essere vivente capace di provare emozioni.
Lo stato di benessere di un cane dipende dalla possibilità di soddisfare regolarmente i suoi bisogni, sia quelli fisiologici, sia quelli psicologici.
Conoscere i bisogni del cane è fondamentale per conoscere il proprio cane e capire quanto sia importante soddisfarli per il suo  benessere psico-fisico e per una serena convivenza.
Molte criticità nel rapporto cane-proprietario e alcuni comportamenti inappropriati emessi dai cani derivano infatti proprio dal mancato appagamento dei loro bisogni quotidiani di vita.
Le uscite, ad esempio, sono importanti non solo per l’espletamento dei bisogni fisiologici, ma anche per la condivisione di attività con il proprietario (la passeggiata), per il contatto con il mondo esterno, per  la possibilità di incontrare altri simili ed avere interazioni diverse.
Condividere la vita con il suo proprietario, per un animale sociale come il cane, è indispensabile, così come lo è sentirsi parte di un gruppo e trarre un senso di protezione da questa appartenenza.
Un cane con un adeguato livello di autostima avrà la capacità di affrontare situazioni nuove, di scacco, in cui mettere in atto strategie per risolvere piccole difficoltà che lo aiuteranno ad aumentare il suo bagaglio esperienzale.


Categorie: Cani, Cura ed Educazione

Lupo insegue capriolo e restano incastrati, l’intervento dell’Enpa Savona

27/03/2024

È stato un sorprendente duplice intervento quello degli operatori Enpa di Savona che venerdì scorso, contattati dai Vigili del fuoco per un capriolo rimasto incastrato in una ringhiera hanno avuto una sorpresa: insieme al caprioloSavona, ENPA soccorre due caprioli a Cengio e Bergeggi - Liguria Oggi, che non avendo riportato gravi ferite è stato immediatamente liberato correndo verso il bosco, vi era anche un lupo.
“Arrivati sul posto – racconta l’Enpa di Savona – oltre all’ungulato che fortunatamente nonostante tutto non ha riportato gravi ferite e che una volta liberato è scappato correndo nei boschi, c’era anche un lupo!!
Sicuramente inseguendo la preda è rimasto intrappolato nel cavedio della casa ai confini col bosco.Lupa investita, Enpa di Savona la recupera: “siamo fiduciosi”, tornerà  libera” - ENPA
L’animale era immobile e impaurito.
Purtroppo il nostro veterinario ha avuto un imprevisto quindi abbiamo chiamato il veterinario Asl che è prontamente intervenuto, nel frattempo ci siamo coordinati con gli agenti della Vigilanza Regionale in modo da risolvere la situazione il prima possibile.
All’arrivo degli agenti era già tutto pronto per intervenire.
Il lupo è stato quindi subito sedato, bloccato dagli agenti della vigilanza regionale e prontamente visitato sul posto dal veterinario dell’Asl che ha riscontrato solo lievi”.


Categorie: Mondo animale, News dal Mondo

Franco, cane guida, ci spiega come comportarci se lo incontriamo mentre "lavora"

26/03/2024

cane guida ci spiega come dobbiamo quando mi trovi ad assistere il mio utente

Ciao! Mi chiamo Franco, sono un cane guida e voglio insegnarti come comportarti quando mi trovi ad assistere il mio utente.
Prima di tutto, lascia che ti dica che sono un cane da lavoro, non un animale domestico. Più mi ignori, meglio sarà per noi.
Il mio comportamento, così come il trattamento che mi deve essere riservato è completamente diverso da quello dei cani domestici e devo essere rispettato nella mia doppia funzione di guida e accompagnatore del mio utente. Per favore, non accarezzarmi, nonPotrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone e treno cercare di attirare la mia attenzione quando mi trovo a lavorare. Cioe’, quando mi vedrai con l’imbracatura. Se lo fai, puoi distrarmi e causare un incidente al mio utente (non devo mai fallire).
Non aver paura di starmi vicino. Uno dei requisiti per poter essere un cane assistenziale è avere un carattere tranquillo ed equilibrato, quindi non farò del male senza motivo.
Come richiesta speciale, vorrei che se portassi con te un altro cane, per favore lo controllassi per evitare che si verifichi un incidente quando succede accanto a noi. Se ti piace che i tuoi animali domestici escano ad esplorare le strade, per favore non dimenticare mai di tenerli sotto supervisione e mai senza guinzaglio. Così facendo eviterai incidenti, ma soprattutto mi aiuterai a continuare la mia missione per molto tempo. Essere attaccato potrebbe generarmi certe paure e, come saprai, una delle mie più grandi virtù è essere sicuro di me per non dubitare di quello che faccio.
Per favore, non offrirmi alcun tipo di cibo. Io ho un orario fisso del pranzo e il mio utente è l’unico che può occuparsene.
Se vuoi offrire il tuo aiuto al mio utente, parla direttamente a lui e non a me. Se invece lui dovesse chiederti aiuto, avvicinati dal suo lato destro, così io rimango a sinistra. Il mio utente mi ordinerà di seguirti, oppure ti chiederà di offrirgli il tuo braccio sinistro. In questo caso, mi farà un segnale per indicarmi che sono temporaneamente fuori servizio.
Mai toccare mai la mia imbracatura o la mia cinghia, perché sono gli strumenti di comunicazione tra me e la persona che assisto.
Sono abituato a viaggiare su tutti i mezzi di trasporto gettato ai piedi del mio utente senza causare fastidi ai passeggeri. Non provocherò alcun tipo di incidente, visto che noi cani assistenti abbiamo luoghi e orari prestabiliti per evacuare i nostri sfintere. Allo stesso modo, sono adeguatamente qualificato per rimanere al fianco del mio utente in tutti i tipi di istituti pubblici, come strutture sanitarie, centri commerciali, ristoranti, supermercati, caffetterie, cinema, teatri, centri di studio o lavoro, ecc. Stai certo che non provocherò alterazioni del normale funzionamento dell’azienda, nessun disturbo al personale o al pubblico.
Grazie alla mia rigorosa formazione, sono protetto dalla legge per accedere ai luoghi a cui il mio utente ha accesso. Non mi vedrai mai vagare per il recinto fino al mio libero arbitrio, perché sono un cane da assistenza e devo essere disponibile quando ne ho bisogno. Potrai vedermi dormire tranquillamente o tranquillamente rilassato, ma sempre attento se il mio utente ha bisogno di me.
Apprezzo molto il tuo interesse a conoscermi e supportarmi a compiere la mia missione, che è quella di garantire il benessere del mio utente!
Posso chiederti un ultimo favore? Mi aiuti a diffondere tutto questo?
Grazie mille!
Franco, Cane Guida.

AUTORE: Raffaella Martello


Categorie: Cani, Cura ed Educazione

Come rimuovere una zecca, la tempestività aiuta a prevenire le malattie in cani e gatti

26/03/2024

È importante controllare quotidianamente la presenza di zecche nel nostro animale domestico, soprattutto dopo essere tornati dalle passeggiate all’aperto. La maggior parte delle malattie trasmesse dalle zecche impiega molte ore per essere trasmessa ai nostri cani e gatti, quindi rimuovere le zecche subito dopo che si sono attaccate può aiutare a prevenire la malattia. Se portiamo il nostro cane inZecche nei gatti e nei cani | Clinica La Veterinaria zone verdi o lasciamo uscire il nostro gatto, è bene controllare la presenza di zecche non appena rientrano a casa, assicurandoci di controllare i punti difficili da vedere come tra e sotto le dita dei piedi, nei paraorecchie e intorno la base della coda.
Se troviamo una zecca sul sul nostro pet, assicuriamoci di rimuoverla correttamente. Non è un’operazione da fare a mani nude perché si potrebbe contrarre l’infezione maneggiando o schiacciando una zecca infetta. Indossiamo i guanti o, ancora meglio, usiamo uno strumento per rimuovere le zecche.
La zecca va afferrata molto vicino alla pelle del  nostro pet con uno strumento per la rimozione delle zecche o un paio di pinzette. Stacchiamo con attenzione il corpo della zecca dalla pelle, assicurandoci di aver afferrato l’intera zecca. Una volta esserci assicurati che non possa più fare danni, disinfettiamo la pelle del nostro animale  con acqua saponata o iodio povidone diluito (Betadine).
Teniamo sotto controllo il punto dove abbiamo tolto la zecca per i giorni seguenti. Se si notano irritazioni o infiammazioni della pelle, contattiamo il veterinario. Tre o quattro settimane dopo aver rimosso la zecca, chiediamo al veterinario di eseguire il test Accuplex oCome rimuovere le zecche da cani e gatti | Guide pratiche | Benessere |  Magazine 4DX/QC6. Il periodo di infezione subclinica (quando il cane non ha sintomi) è quello in cui si ha un eccellente successo dei trattamenti trattamento.
L’esposizione ai parassiti è un dato di fatto per gli animali domestici, soprattutto per quelli che trascorrono molto tempo all’aria aperta indipendentemente dalla stagione.   Per prevenire pulci e zecche, esistono specifici trattamenti antiparassitari, disponibili in diverse formulazioni. Tra i più efficaci, oltre al collare, ci sono le soluzioni spray o spot on, da applicare direttamente sulla pelle dell’animale.  Sebbene la stagione di massima attività di pulci e zecche sia l’estate, all’interno delle abitazioni questi parassiti possono sopravvivere anche in inverno, a causa delle favorevoli condizioni ambientali. Per una copertura adeguata, è quindi opportuno sottoporre cani e gatti al trattamento antiparassitario durante tutto l’anno. Contribuiranno notevolmente a ridurre al minimo il rischio di punture gli oli botanici specificatamente formulati per essere applicatiNO-GMO 280 Semi, Erba di Grano Erba di Gatto Trattamenti a Crescita Rapida  per Gatti Erboom Seeds : Amazon.it: Giardino e giardinaggio agli animali domestici come eccellenti repellenti naturali. Gli esempi da cercare includono miscele di:
Olio di citronella, neem e erba gatta : se formulato in uno spray per animali domestici, favorisce un pelo lucido e sano e aiuta a respingere pulci, zecche e zanzare.
Olio di geranio : un olio essenziale efficace che aiuta a scoraggiare zanzare, pulci, zecche e altri parassiti dall’attaccare il tuo cane o gatto.
Utilizzando attenzioni basata sul buon senso, il nostro animale domestico potrà godersi la vita all’aria aperta quest’estate senza il fastidio delle pulci e i pericoli delle malattie trasmesse dalle zecche. Comunque un semplice esame del sangue effettuato ogni sei mesi può identificare eventuali infezioni correlate in modo da poterle curare rapidamente.


Categorie: Cani, Cura e gestione, Gatti

Gatta gelosa "finge" la zampa rotta per ricevere coccole extra, la proprietaria ci crede e per curarla spende di 900 euro 

25/03/2024

Sidney Morgan ha portato la sua gatta Abby di tre anni dal veterinario dopo che aveva iniziato a zoppicare per casa – solo per sentirsi dire che la gatta “gelosa” voleva “più attenzione” dopo aver notato come il cane ricevesse coccole extra.Jealous cat 'fakes' broken paw to get extra cuddles - leaving owner with £800 vet bill - Mirror Online
Sidney Morgan, proprietaria di una gatta molto legata a lei e quindi gelosa, ha raccontato al mirror.uk come la sua micia Abby di tre anni sia stata capace di “fingere” una zampa rotta nel tentativo per tornare ad essere al centro dell’attenzione dopo che il cane di casa, ammalato, aveva catturato le cure di Sidney. La ragazza aveva notato che Abby aveva iniziato a zoppicare un giorno all’improvviso ed era preoccupata temendo che uno dei suoi cani potesse averle calpestato una zampa ma era rimasta perplessa nel vedere che non c’era alcuna ferita, così si era rivolta al veterinario, che le aveva consigliato di aspettare ancora un po’ nel caso si trattasse di una distorsione.
Due settimane dopo, Abby continuava a zoppicare per casa e Sidney temeva che potesse essersi rotta la zampina saltando o aver calpestato qualcosa di appuntito.
“Emetteva un miagolio acuto e fingeva di zoppicare.
Tuttavia non non mostrava gonfiore o ferite ma non c’era alcuna ferita. Ero nel panico perché aveva qualcosa che non andava, quindi ho chiamato il mio veterinario”.
Tuttavia, dopo tre visite dal veterinario, una radiografia, farmaci antidolorifici ed esami del sangue, il veterinario e Sidney hannoCat Abby wanted noticed how the dog was getting more cuddles scoperto che la sua gatta era un’abile “attrice drammatica”, non era malata ma aveva semplicemente bisogno di un po’ di amore extra.
Ma non era solo finzione perchè Sidney dice che le persone con cui ha condiviso l’incredibile “recita” della sua Abby, hanno suggerito che la gatta aesse potuto sviluppare la sindrome di Munchausen, una condizione psicologica in cui qualcuno finge di essere malato in modo che la gente si prenda cura di lui o attiri l’attenzione.
Il costo del biglietto per questa assistere a questa “sceneggiata” è tato di circa 900 euro per pagare le spese veterinarie…….

 


Categorie: Curiosità, Gatti

Dal Giappone l'elisir di lunga vita per i gatti: raddoppierà la loro aspettativa di vita

25/03/2024

Lo scienziato giapponese Dr. Toru Miyazaki potrebbe farci un grande regalo. Affiancato dall’equipe dei suoi ricercatori sta mettendo a punto un farmaco rivoluzionario che potrebbe portare la durata media della vita dei gatti a 30 anni, raddoppiando la loro attuale durata media di circa 15 anni. Come fare un'iniezione al gatto
L’innovativo sostanza è attualmente in fase di sperimentazione clinica, sotto forma di iniezione e potrebbe arrivare sul mercato entro il 2025 segnando un progresso scientifico epocale.  La ricerca condotta dal Dr. Miyazaki rappresenta un passo avanti significativo nella medicina veterinaria, offrendo speranza ai proprietari di gatti di poter stare più a lungo con i loro gatti.
Gli studi di Toru Miyazaki sono indirizzati a sviluppare un farmaco per il trattamento della malattia renale dei gatti. Lasciato l’incarico di professore all’Università, Miyazaki ha creato un’organizzazione no-profit chiamata Institute for AIM Medicine.
“Indipendente sono in grado di prendere decisioni rapidamente e così spero di accelerare lo sviluppo del farmaco per i gatti”.Stay paw-sitive! Japan's cat lovers donate $2M to kidney research | Daily  Sabah
Miyazaki ha scoperto una proteina chiamata “inibitore dell’apoptosi dei macrofagi” (AIM), che esiste nel sangue di molte specie animali. Nel 2016 ha scoperto che l’AIM non funziona correttamente negli animali della famiglia dei gatti, che sono inclini a sviluppare malattie renali. Ha detto che un farmaco basato sull’AIM potrebbe eventualmente essere sviluppato per gli esseri umani perché la proteina potrebbe essere coinvolta in malattie croniche nei loro reni e anche in altre parti del corpo.
La pandemia di COVID-19 ha reso difficile ottenere finanziamenti e il progetto si è interrotto. L’estate scorsa, un servizio mediatico sulla difficile situazione di Miyazaki ha provocato un’ondata di donazioni da parte degli amanti dei gatti di tutto il Giappone per un totale di oltre 200 milioni di yen (1,76 milioni di dollari) convincendo diverse aziende farmaceutiche ad aiutarlo. Miyazaki ha deciso di procedere con il lavoro con un produttore farmaceutico giapponese. “Mi sono reso conto che il sostegno di 10.000 o 20.000 persone che amano i gatti è molto potente”.

 


Categorie: Gatti, News dal Mondo

Cuccioli di scoiattolo, spinti dalla fame, escono dalla tana e rischiano la morte. Ora in cura al Cras Enpa di Genova

25/03/2024

Due cuccioli di scoiattolo recuperati e salvati dal Cras Enpa di Campomorone (Genova), in due momenti diversi nella stessa giornata. Probabilmente è successo qualcosa di grave alla mamma e i due piccoli probabilmente hanno abbandonato la tana spinti dalla fame correndo il rischio di morire.Recuperato un raro esemplare di scoiattolo rosso: dopo le cure sarà rimesso  in natura - Prima Mantova
«Qualche giorno fa, un cucciolo di scoiattolo rosso è stato trovato per terra, lungo un sentiero nel bosco a Bargagli – raccontano al Cras Enpa -. Questo piccoletto, un maschio per la precisione, era mal ridotto: ricoperto di parassiti e denutrito. È stato dunque recuperato da una clinica veterinaria che lo ha momentaneamente custodito e dato le prime attenzioni, poi portato al nostro centro, dove abbiamo provveduto a rimetterlo in sesto».
«Poco dopo il suo arrivo, proseguono al Cras Enpa – ci è arrivata un’altra segnalazione sempre per un piccolo di scoiattolo, ritrovato a poca distanza da dove era stato rinvenuto il nostro ospite. Sono coetanei, e con ogni probabilità si tratta di un membro della stessa cucciolata: questo ci fa sospettare che sia successo qualcosa di grave alla madre eDove dorme lo scoiattolo: tutto quello che è interessante sapere su di lui che quest’ultima non sia più potuta tornare a prendersi cura dei suoi piccoli.
Per questa ragione i cuccioli, spinti dalla fame, si sono avventurati fuori dal nido in cerca di cibo.
Non essendo ancora autonomi, tuttavia, si sono probabilmente indeboliti finendo per cadere sul terreno.
Il loro epilogo sarebbe sicuramente stato tragico: sarebbero morti di stenti o predati da qualche altro animale. Il secondo scoiattolino, una femmina, ha seguito la stessa prassi del fratello: dopo le visite di controllo e la terapia necessaria, è stata rifocillata a dovere.
Sono nel momento dello svezzamento, una fase critica, ma adesso sono in buone mani!
Ora sono entrambi sicuro al nostro Cras e sono in via di ripresa: noi ce la metteremo tutta per fare in modo che crescano sani e forti! Nel frattempo, avranno la grande fortuna di poter crescere insieme».


Categorie: Mondo animale, News dal Mondo

National Puppy Day, oggi si celebra l'amore incondizionato per i cuccioli e la consapevolezza di aiutare i più bisognosi con l'adozione

23/03/2024

Il Italia ci sono tante giornate dedicate a mantenere viva l’attenzione su qualcuno o su un evento ma la National Puppy Day che si festeggia 23 marzo negli Stati Uniti, in Italia non c’è.How to pick the right puppy | Curated
La National Puppy Day, Giornata Nazionale del Cucciolo,  è stata istituita nel 2006,ed è un giorno speciale per tutti gli appassionati di cani per celebrare l’amore incondizionato e la gioia che suscitano i cuccioli.
Questa giornata vuole non solo celebrare la tenerezza che abbiamo verso i cuccioli ma è pensata anche per aumentare la consapevolezza sugli allevamenti di cuccioli e aiutare i potenziali proprietari di animali domestici a prendere in considerazione l’adozione.
Ad istituire questa Giornata Colleen Paige, comportamentalista animale e attivista, con il fine di far comprendere a più persone possibili il numero di cani che vengono salvati ogni anno e che cercano una famiglia.Tre cuccioli in adozione a Trieste
Nel 2004 Colleen Paige aveva già portato per la prima volta la consapevolezza dell’adozione a livello nazionale con la Giornata nazionale del cane celebrata il 26 agosto, il giorno in cui Colleen ha adottato il suo primo cane, “Sheltie”. quando aveva 10 anni.
Da allora, Colleen ha ispirato milioni di persone con la sua compassione e ha portato l’attenzione di tutto il mondo sugli animali bisognosi.
Il National Puppy Day e il National Dog Day sono ora ottime opportunità per adottare un cane perché con 30-40 animali che entrano nel rifugio ogni giorno, serve il sostegno pubblico per contribuire a salvarli, e queste festività nazionali fanno proprio questo, incoraggiando e ricordando alle persone di adottare, donare e amare di più i cani che ogni giorno mettono a rischio la loro vita per la protezione personale, per le forze dell’ordine, per i disabili, per la nostra libertà e per la nostra sicurezza.

 

 

 


Categorie: Cani, Eventi e Appuntamenti

Il "volvolo", un killer subdolo ma fulmineo. La salvezza è il tempestivo intervento del veterinario

22/03/2024

La dilatazione-torsione gastrica (DTG) conosciuta anche come “volvolo” è una patologia subdola ma molto grave del cane, può svilupparsi in modo estremamente veloce (solo 20 minuti prima che si manifesti lo shock) e  i primi segnali di difficoltà del nostro cane possono non essere valutati per la loro gravità. Quando la patologia si manfesterà in modo conclamato per il 4zampe potrebbeTorsione gastrica nel cane: cause, sintomi e trattamento essere già troppo tardi per sopravvivere  a questa emergenza senza un intervento chirurgico. Vediamo come scoprire se il nostro cane è predisposto e come essere pronti ad agire quanto prima.
Il volvolo o “gonfiore”, è una condizione pericolosa per la vita che colpisce principalmente i cani di taglia grande e gigante con il petto profondo, nutriti principalmente con cibo secco, i mangiatori indiscriminati e i cani che fanno esercizio o ricevono grandi quantità di acqua subito dopo aver mangiato
Lo stomaco (gastrico) si gonfia (dilatazione) e poi spesso si torce o ruota (volvolo).S forma un accumulo di aria e gas e poi si attorciglia su se stesso, impedendo l’afflusso di sangue agli organi interni.
La GDV è un’emergenza pericolosa per la vita e, purtroppo, circa il 30% delle volte i cani affetti da questa condizione non sopravvivono. È di fondamentale importanza che un animale domestico sospetto per GDV venga immediatamente visitato da un veterinario.
La causa del volvolo non è ben chiara, tuttavia, è più comunemente osservata nei cani avanti negli anni, e precedenti tra consanguinei.
Le razze più comunemente diagnosticate con la gastro dilatazione con volvolo includono l’alano, il basset hound, il San bernardo, il doberman pinscher, il weimaraner, il pastore inglese antico, il setter irlandese, il setter tedesco a pelo corto, il setter gordon, il terranova, il barboncino standard e il pastore tedesco.
Alcuni studi suggeriscono che piatti di cibo elevati aumentino il rischio di sviluppare la GDV, ma c’è chi crede esattamente il contrario. Probabilmente non è tanto una questione di quantità di cibo ma quanto quanto velocemente il cane mangia, i cani che ingoiano il ciboAmbulatorio Veterinario ORSAMAGGIORE [ Album dei pazienti ] ingoiano anche aria sono a maggior rischio di GDV
Altre abitudini alimentari considerate fattori di rischio per la GDV sono rappresentate dal mangiare solo una volta al giorno, fare esercizio subito dopo un pasto, bere grandi quantità di acqua subito dopo aver mangiato e trovarsi in una situazione stressante subito dopo aver mangiato.
Secondo uno studio del 2012 pubblicato sul Journal of American Veterinary Medical Association, i cani nutriti principalmente con  crocchette corrono un rischio significativamente maggiore di GDV .
Un altro studio del 2012 ha rilevato che i corpi estranei gastrici sono un fattore di rischio significativo per la GDV.  Per corpo estraneo gastrico si intende materiale non digeribile o lentamente digeribile (ossa per esempio) palpato durante l’esame del tratto gastrointestinale che causava sintomi clinici.
I primi sintomi del volvolo di dilatazione gastrica in un cane possono essere subdoli, incluso uno sguardo ansioso, focalizzato sull’addome, stare in piedi e stirarsi, ansimare e sbavare. Se il cane ha un semplice gonfiore senza l’azione di torsione, dovrebbe essere in grado di alleviare la pressione eruttando. Ma se ha la GDV, non c’è modo di espellere il gas e l’aria dal suo stomaco perché sia ??Come dare gli ossi al canel’entrata che l’uscita sono chiuse e subentra un rapido declino delle sue condizioni accompagnato da respiro superficiale e rapido e gengive pallide. Le tossine iniziano a essere rilasciate nel flusso sanguigno e il flusso sanguigno al cuore viene compromesso. Questo può mettere il tuo cane in uno stato di shock in soli 20 minuti.
Se non saremo certi di trovarci davanti ad un caso di volvolo o ad un semplice gonfiore, meglio un eccesso di prudenza che temporeggiare perchè il GDV è un’emergenza pericolosa per la vita, portiamolo subito in una clinica del veterinaria. Se possibile, somministrare Belladonna omeopatica, Nux Vomica o Carbo Veg (a seconda dei sintomi specifici del cane) mentre si reca dal veterinario per contribuire a ridurre la rapida progressione dell’emergenza.
Senza cure veterinarie tempestive, lo stomaco alla fine si romperà e causerà la peritonite, un’infezione addominale fatale. Il fattore più importante per salvare i pazienti con GDV è il tempo che intercorre tra la presentazione dei sintomi e l’intervento chirurgico. Questo è il motivo per cui è importante fornire cure veterinarie immediate al cane sia se si sospetta gonfiore o GDV.

 


Categorie: Cani, Cura e gestione

Costretti a vivere in macchina perchè hanno il cane e nessuno gli affitta una casa

22/03/2024

Sembra incredibile quanto accade a due fratelli di Monza costretti a vivere in macchina da quasi un anno perchè in una città come Monza non hanno trovato chi è disposto ad affittargli un alloggio non perchè sono malviventi, sporchi o trascurati ma perchè hanno un cane. A rendere nota questa inconcepibile vicenda la trasmissione “Le Iene” che, mettendo sotto i riflettori la vicenda di Emanuele, Cosimo e della loro cagnolona Shana, spera di trovare qualcuno che gli affitti un alloggio e permetta loro una vita normale non come quella che affrontano ogni giorno. I due fratelli – come hanno raccontato a “Le Iene” –  si svegliano la mattina  presto sistemano i giacigli in auto e , dopo una piccola colazione al bar, vanno al centro commerciale dove lavora Cosimo. Emanuele e Shana restano nel centro commerciale fino a che Cosimo finisce di lavorare e poi se ne tornano nell’auto che dallo scorso 23 arile è la loro casa.
Prima di quel giorno Cosimo aveva una casa ma è stato sfrattato perché, durante il Covid, aveva avuto problemi lavorativi e non era riuscito più a pagare l’affitto.
Al centro commerciale, dove Emanuele e Shana passano la giornata, li conoscono tutti e cercano di offrirgli un po’ di conforto ma c’è chi non ha piacere quello che forse sentono come il simbolo dell’egoismo sociale: “”Purtroppo non tutti capiscono la situazione, chiamano la direzione del centro commerciale e invitano Emanuele e Shana a uscire dal centro commerciale. Una volta lo hanno portato in caserma, ho pianto”, ha ricordato una dipendente del centro. Da quel giorno, però, tutti i negozi del centro commerciale hanno spedito una lettera alla direzione per testimoniare la tranquillità di Emanuele. “Non dà fastidio a nessuno”. “Abbiamo ricevuto tanta solidarietà“, hanno riconosciuto i due fratelli che in questi mesi si sono rivolti al Comune e agli assistenti sociali per trovare un alloggio ma a causa della presenza del cane nessuno è disposto ad accoglierli. “A chi mi offre denaro dico di darlo a chi ne ha più bisogno, io ho bisogno di una casa e voglio pagarla ma non voglio dividermi da lei. Com’è possibile che ho un posto di lavoro, ma non riesco ad avere casa?“, conclude Cosimo.
Riuscirà la televisione a far aprire la porta di una casa per Emanuele, Cosimo e la loro Shana?

 

Foto: Frame dal servizio de Le Iene

 

 

 


Categorie: Cani, Storie del cuore

Patrocinato dall'ENPA

Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it