Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Morta Koko, gorilla che comunicava con umani con linguaggio gesti. Aveva 46 anni e un Qi tra 75 e 95, livelli simili all'uomo

22/06/2018

Koko, la gorilla capace di comunicare con gli uomini usando oltre mille segni nel linguaggio dei gesti, è morta a 46 anni in California. I suoi istruttori le avevano insegnato il linguaggio dei gesti standard americano con il quale comunicava pensieri e sentimenti. Le capacità della gorilla, che capiva anche l’inglese parlato, sono state documentata dalla zoologa Francine Paterson. Koko negli anni aveva adottato e dato nomi a vari animali da compagnia, tra cui un gattino che aveva chiamato All Ball (Tutta palla).
“Koko – la gorilla nota per la sua straordinaria padronanza del linguaggio dei gesti e primaria ambasciatrice della sua specie minacciata, è spirata ieri mattina nel sonno a 46 anni” si legge in una nota della Gorilla Foundation. “Koko ha toccato le vite di milioni di persone come ambasciatrice di tutti i gorilla e come icona della comunicazione e dell’empatia tra specie. Era molto amata e ci mancherà profondamente”.
La gorilla, che aveva una quoziente intellettivo stimato tra 75 e 95, comprendeva circa duemila parole di inglese parlato. Secondo molti test l’intelligenza media degli umani è 100 e la maggior parte delle persone ha un punteggio tra 85 e 115. Koko era nata allo zoo di San Francisco ha trascorso gran parte della sia vita alla Gorilla Foundation in California.(askanews)


Categorie: News dal Mondo