Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Libero accesso agli animali da compagnia negli ospedali e case di riposo lombarde ma in condizioni di sicurezza stabilite

30/12/2016

La Giunta regionale, come riferisce una nota, ha infatti approvato il regolamento che attua una legge regionale del 2009 sulla tutela degli animali di affezione. “Novità assoluta – dichiara l’assessore al Welfare, Giulio Gallera – è la possibilità di accesso di cani, gatti e conigli negli ospedali e nelle Case di riposo, secondo le condizioni di sicurezza stabilite dalle strutture sanitarie o sociosanitarie, rispettando i requisiti minimi riportati dal regolamento: gli animali devono essere accompagnati da maggiorenni, i cani devono essere muniti di museruola e condotti a guinzaglio; gatti e conigli, invece, dovranno essere alloggiati nell’apposito trasportino, almeno fino al momento della visita al paziente o all’ospite”.
Inoltre, è obbligatorio che gli animali siano spazzolati prima di accedere agli ambienti sanitari e il conduttore è tenuto a pulire deiezioni e pelo lasciato dal proprio animale. Ermanno Giudici, presidente dell’Enpa di Milano, giudica positivamente la norma e crede che possa essere di sollievo per i malati.
Chi non rispetterà le norme, riferisce sempre la nota della Regione, è passibile di multe dai 150 ai 900 euro. 


Categorie: News dal Mondo