Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

La sensibilità sociale è cambiata è il momento di una nuova legge nazionale per vietare gli animali nel circo

02/02/2021

La petizione apparsa si change.org nasce non solo per stare dalla parte degli animali e far diventare legge nazionale il divieto degli animali nel circo, ma anche per portare in luce un segnale di grande cambiamento interiore che sta avvenendo nell’animo delle persone in tutto il mondo.
Diverse nazioni si sono attivate per eliminare gli animali nel circo, non è più un utopia! L’Italia è chiamata ad agire su questa tematica!
Per cambiare lo stato attuale delle cose è necessario creare “massa critica” per attirare attenzione. C’è bisogno di un gran numero di firme, in Italia siamo 64milioni di persone e raggiungendo un elevato numero di firme possiamo raggiungere il nostro obiettivo e salvare gli animali nei circhi e quelli che potrebbero esserne inseriti un domani.

Firmando questa petizione si chiede:

1. di rendere legge nazionale il divieto assoluto dell’utilizzo di qualunque animale nei circhi su tutto il territorio nazionale.

2. che gli animali presenti nei circhi vengano prelevati ed inseriti in strutture dove vengano tutelati, curati e riabilitati per poi essere reinseriti nel loro habitat naturale. Questo una volta che la legge sia approvata ed attiva in tutto il territorio nazionale italiano e che non siano i proprietari a decidere delle loro sorti.

3. che il loro reinserimento, cure e ogni tipo di tutela dei medesimi animali sia fatta nel rispetto e nella salvaguardia di ogni animale, come è previsto dalla legge, e venga eseguito in modalità trasparente e resa pubblica ai cittadini.

Gli animali sono esseri indifesi, fondamentali per l’ecosistema del pianeta e vanno tutelati. Lo sfruttamento da parte degli spettacoli circensi deve cessare. Il circo senza animali è già una realtà, come il Cirque du Soleil o il circo virtuale con ologrammi, il Circo Contemporaneo.

Informazioni

In Italia la legge esiste ma il governo non ha provveduto a fare i decreti attuativi.
Il 27 dicembre 2017 è entrata in vigore la legge 175 del 22 novembre 2017, la quale aveva ad oggetto anche disposizioni inerenti alla materia dei circhi. Tra le citate disposizioni la legge prevedeva il “graduale superamento dell’utilizzo degli animali” da parte di circhi e spettacoli viaggianti.
Per l’applicazione della predetta normativa, era previsto che nell’arco dei dodici mesi dalla data di entrata in vigore, venissero adottati uno o più decreti legislativi, ovvero di atti che delegano il governo a mettere in pratica la riforma.
Al termine dei dodici mesi previsti non è stato emanato alcun provvedimento né sono state fornite indicazioni su come affrontare il tema della detenzione degli animali nei circhi, né su cosa fare degli animali già presenti e utilizzati.
Non c’è stata neppure una proroga che permettesse al governo di rinviare l’emissione dei decreti legislativo finalizzati all’attuazione della legge n.175 del 2017. Quindi non essendoci state proroghe, i tempi per attuare l’articolo 2 della citata legge sono scaduti.
Il 17 gennaio 2020 è stata presentata la proposta di legge per la “dismissione dell’utilizzo degli animali nei circhi e negli spettacoli viaggianti, con riferimento ai criteri di riparto del FUS” ma a tutt’oggi non è cambiato nulla.
Perciò ad oggi i circhi e gli animali vivi presenti sono regolati sempre dalla medesima legge 337 del 1968, ripeto 1968!!!
Il cambiamento è possibile senza violenza e con tanto amore da parte di ogni singola persona, possiamo divenire gli esseri umani che meritiamo di essere per il bene del singolo, per il bene della Terra e di tutti gli esseri che ne fanno parte.


Categorie: Eventi e Appuntamenti