Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

La Gran Bretagna decide di abbattere cento cervi per salvare gli antichi boschi scozzesi

31/10/2012

La Gran Bretagna decide di abbattere cento cervi per salvare gli antichi boschi scozzesi

Doppiette facili in Gran Bretagna che dopo aver minacciato uno sterminio di tassi, fortunatamente rientrato per motivi economici, ora vuole prendere di mira i cervi.

L’organizzazione caritativa John Muir Trust, sostiene che per la conservazione del paesaggio è necessario abbattere almeno cento cervi nobili (Cervus elaphus) così da salvaguardare gli ecosistemi degli antichi boschi scozzesi della Tenuta Quinag ad Assyn, nel Sutherland Occidentale alle Highlands in Scozia, minacciati dal sovrappopolamento di questi animali. La decisione e’ stata criticata aspramente a livello locale, secondo quanto riporta la Bbc
Le associazioni che si oppongono all’idea hanno proposto di recintare le aree naturali piu’ vulnerabili agli attacchi dei cervi, piuttosto che sparare agli animali. Ma la Jmt ha ribadito che le recinzioni sono troppo costose, sgradevoli esteticamente e impediscono ai cervi e ad altri animali di alimentarsi correttamente nei boschi. Resta il problema delle dimensioni eccessive raggiunte dalla popolazione di cervi nella riserva Quinag che esercitano un impatto negativo in particolare nelle aree di Ardvar e Loch a’Mhuilinn.
Gli alberi a rischio sono antichissimi e si trovano in boschi che sono i diretti e piu’ longevi discendenti dei primi alberi scozzesi, dopo che i ghiacciai si ritirarono migliaia di anni fa, e supportano centinaia di altre specie animali native. Per questo e’ necessario, secondo la charity, abbattere nel tempo almeno cento dei 296 cervi stimati nella zona al fine di difendere la sopravvivenza della vegetazione locale. 


Categorie: News dal Mondo

Patrocinato dall'ENPA

Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it