La Giardia è una malattia intestinale causata da un protozoo particolarmente frequente sia nel cane che nel gatto.
Il parassita vive nell’acqua e può causare una malattia nota come giardiasi. In alcuni canili può raggiungere il 100% di prevalenza.
Il protozoo della Giardia è sempre più frequente ritrovarlo nelle feci dei nostri animali. Spesso fonte di preoccupazione (ingiustificata), soprattutto per i genitori di bimbi piccoli.
In realtà è un protozoo opportunista, nel senso che rimane nell’organismo e ci vive da sempre, senza dare problemi, fino a che l’organismo non ha un abbassamento delle difese immunitarie.
A quel punto riesce a replicarsi in modo importante e quindi crea il sintomo La Giardia è un microrganismo unicellulare,  che infesta molto frequentemente cuccioli di cani e gatti.
I piccoli normalmente si infestano direttamente assumendo il parassita per via oro-fecale.
Si sa i cuccioli leccano dappertutto e potrebbero quindi leccare anche feci infette, soprattutto se non vengono immediatamente eliminate.In un ambiente poco pulito o semplicemente molto affollato, basta poco: canili, gattili, luoghi con alte concentrazioni di animali, ma anche il giardino di casa, se l’animale è fortemente infestato, come anche la cassettina della lettiera del gatto, possono diventare luogo di contaminazione.
Normalmente la giardia dà sintomi abbastanza aspecifici, presenti soprattutto in animali giovani, sotto l’anno di età. Il più delle volte però è asintomatico in quanto l’organismo riesce a creare una difesa temporanea che ne limita la diffusione.
Quando però l’animale si trova in uno stato di minor difesa immunitaria, perché molto giovane o perché già debilitato per altre patologie precedenti o concomitanti, i sintomi possono essere:

  • diarrea, più spesso intermittente con muco, maleodorante e chiara.

In caso di persistenza dei sintomi ed aggravarsi della situazione:

  • vomito,
  • dimagramento,
  • letargia,
  • inappetenza.

Se vi sono sintomi più gravi, normalmente si è in presenza di situazioni peggiorative concomitanti, come virus e batteri.
Nel cucciolo la diarrea corrisponde all’infestazione iniziale acuta, nonostante questa fase possa essere asintomatica.
Peer scoprire come debellare questa patologia proseguire qui

Categorie: Curiosità