Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Investe un cane nel livornese. Lo soccorre e lo ospita in casa in attesa che apra l'ambulatorio veterinario

15/07/2020

Il cane, un Breton, sbucato improvvisamente dalla vegetazione si blocca al centro della strada. L’auto che sopraggiunge pur tentando l’impossibile per evitarlo lo prende in pieno. Siamo su via della Costa a Campo nell’Elba (LI).
L’uomo alla guida dell’auto che lo ha investito si è coscienziosamente subito fermato e ha contattato il 112. I carabinieri sono arrivati in poco tempo e si sono prodigati nel soccorrere l’animale, ferito a una zampa. Il veterinario, in quel momento, non era  reperibile e così l’investitore si è offerto di ospitare e accudire il cane fino alle prime ore della mattina quando sarebbe stato possibile contattare un dottore.. Successivamente i militari sono riusciti a rintracciare il proprietario del breton al quale hanno dato i contatti delle associazioni animaliste Enpa e Animal Project per tutte le cure necessarie. Dalla visita veterinaria è emerso che il cane aveva fratture multiple, ma fortunatamente non in pericolo di vita e gli sono state prestate le prime cure.
In caso di incidente stradale in cui sia coinvolto un animale, l’autista è sempre tenuto a fermarsi per accertarsi delle sue condizioni, richiedere assistenza tecnica e condurre l’animale presso uno studio medico veterinario.
Ricordiamo che l’omissione di soccorso è un reato che implica il pagamento di una sanzione amministrativa e che in determinate condizioni può diventare penale.


Categorie: Varie