Molti ricorderanno la storia di “Becco di rame” l’oca a cui è stato ricostruito in rame il becco, dopo che il suo le era stato staccato da una volpe con un morso. Questa volta ad avere bisogno di un becco nuovo è un pappagallo brasiliano che – come riporta LaZampa.it – ha avuto la fortuna di incontrare i veterinari del Centro di riabilitazione Renascer Acn di Planura nello Stato del Minas Gerais in Brasile.
Il becco per un pappagallo è la vita. Con il becco svolge tutte le attività quotidiane: dal mangiare al tenersi pulito praticamente la sopravvivenza. Il nostro pappagallo aveva riportato grossi danni al suo e non poteva più non solo di procurarsi cibo e mangiare, ma anche di arrampicarsi e manipolare oggetti.
L’ équipe di veterinari che si sono occupati dell’intera ricostruzione del becco hanno fatto un piccolo capolavoro: gli hanno restituito un becco artificiale perfettamente funzionante e identico a quello “originale”. Per lui, la dottoressa Panelli Marchió, ha scolpito una protesi in resina che riproduce il becco con le sue cavità e proporzioni in base al cranio. Ora può tranquillamente arrampicarsi, sgranocchiare i semi e fare tutto quello che faceva prima della grave contusione. Un vero successo.
News dal Mondo
La Germanio dice basta alla strage di pulcini maschi. Da gennaio ’22 potrebbe essere vietata
Una decisione attesa e meritevole quella della Germania che ha deciso di mettere fine alla strage di milioni di pulcini maschi inutili per gli allevamenti delle galline ovaiole. Come riportato dall’Ansa, a partire dal gennaio Leggi tutto…