Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA
Cani

27/03/2024 | Cura ed Educazione

I bisogni fondamentali del cane

Lo psicologo americano Maslow (1908-1970) ha analizzato i bisogni dell'uomo e li ha strutturati su una piramide, alla cui base troviamo i bisogni primari (fisiologici), per salire ai livelli superiori in cui troviamo quelli “più psicologici”, ma non... »

26/03/2024 | Cura ed Educazione

Franco, cane guida, ci spiega come comportarci se lo incontriamo mentre “lavora”

cane guida ci spiega come dobbiamo quando mi trovi ad assistere il mio utente Ciao! Mi chiamo Franco, sono un cane guida e voglio insegnarti come comportarti quando mi trovi ad assistere il mio utente.... »

23/03/2024 | Eventi e Appuntamenti

National Puppy Day, oggi si celebra l’amore incondizionato per i cuccioli e la consapevolezza di aiutare i più bisognosi con l’adozione

Il Italia ci sono tante giornate dedicate a mantenere viva l'attenzione su qualcuno o su un evento ma la National Puppy Day che si festeggia 23 marzo negli Stati Uniti, in Italia non c'è. La National... »

Gatti

27/03/2024 | Cura e gestione, Varie

Come aiutare il gatto anziano ad affrontare il declino cognitivo: cure e attenzioni

Un declino cognitivo nei gatti è relativamente comune, ma non è inevitabile e nemmeno normale. Ci sono dei segnali che ci suggeriscono che il  gatto potrebbe aver bisogno di una mano, inclusa un'ampia gamma di... »

25/03/2024 | Curiosità

Gatta gelosa “finge” la zampa rotta per ricevere coccole extra, la proprietaria ci crede e per curarla spende di 900 euro 

Sidney Morgan ha portato la sua gatta Abby di tre anni dal veterinario dopo che aveva iniziato a zoppicare per casa - solo per sentirsi dire che la gatta "gelosa" voleva "più attenzione" dopo aver... »

25/03/2024 | News dal Mondo

Dal Giappone l’elisir di lunga vita per i gatti: raddoppierà la loro aspettativa di vita

Lo scienziato giapponese Dr. Toru Miyazaki potrebbe farci un grande regalo. Affiancato dall'equipe dei suoi ricercatori sta mettendo a punto un farmaco rivoluzionario che potrebbe portare la durata media della vita dei gatti a 30... »

Altri Pet

05/03/2024 | Curiosità

Alex, coniglietto gigante, fa il “volontario” negli ospedali e negli aeroporti californiani

Un coniglietto di 13 chili salvato da un macello è diventato una celebrità locale, partecipando agli eventi con la sua piccola auto elettrica. Josh Row, 45 anni, e Kei Kato, 38 anni, hanno salvato questa... »

04/03/2024 | Cura e gestione

Come far vivere felice il nostro criceto: dieta, alloggio e benessere

I criceti possono sanno essere animaletti domestici capace di regalare affetto e allegria. Se non si conoscono non si immagina neppure che abbiano personalità meravigliose e bisogni relativamente limitati ma non disprezzano certo le comodità.... »

Mondo animale

27/03/2024 | News dal Mondo

Lupo insegue capriolo e restano incastrati, l’intervento dell’Enpa Savona

È stato un sorprendente duplice intervento quello degli operatori Enpa di Savona che venerdì scorso, contattati dai Vigili del fuoco per un capriolo rimasto incastrato in una ringhiera hanno avuto una sorpresa: insieme al capriolo,... »

25/03/2024 | News dal Mondo

Cuccioli di scoiattolo, spinti dalla fame, escono dalla tana e rischiano la morte. Ora in cura al Cras Enpa di Genova

Due cuccioli di scoiattolo recuperati e salvati dal Cras Enpa di Campomorone (Genova), in due momenti diversi nella stessa giornata. Probabilmente è successo qualcosa di grave alla mamma e i due piccoli probabilmente hanno abbandonato... »

Curiosita

19/03/2024

Con una foto di gatto la biblioteca di Worcester (USA) cancella la multe a chi non ha restituito in tempo i libri

Dire che Internet ama i gatti è come dire che il cielo è blu. È impossibile navigare sui social qualche minuto senza imbattersi in almeno un'immagine felina. A questo indiscusso fascino felino si è affidata... »

Eventi e Appuntamenti

21/03/2024

“Giornata delle foreste”, 21 marzo. In Italia si deve fare di più per tutelare foreste. Stop al consumo di suolo

In Italia l’inverno 2023-2024 potrebbe passare alla storia come il più caldo di sempre. E’ quanto indicano le rilevazioni dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera (ISAC) e del Clima, che fa capo al Consiglio Nazionale delle Ricerche.... »

Cura ed educazione

26/03/2024 | Cani, Cura e gestione, Gatti

Come rimuovere una zecca, la tempestività aiuta a prevenire le malattie in cani e gatti

È importante controllare quotidianamente la presenza di zecche nel nostro animale domestico, soprattutto dopo essere tornati dalle passeggiate all'aperto. La maggior parte delle malattie trasmesse dalle zecche impiega molte ore per essere trasmessa ai nostri... »

Storie del cuore

22/03/2024

Costretti a vivere in macchina perchè hanno il cane e nessuno gli affitta una casa

Sembra incredibile quanto accade a due fratelli di Monza costretti a vivere in macchina da quasi un anno perchè in una città come Monza non hanno trovato chi è disposto ad affittargli un alloggio non... »

Animali e Cultura

12/03/2024

E’ morto Pigcasso, la maialina pittrice che resterà viva nell’arte

Se ne è andato "Pigcasso", il maialino pittore arrivato dal Sudafrica che, nonostante i suoi (aprile 2016 - marzo 2024)  700 chilogrammi di peso era un animo gentile e gaio come i suoi dipinti venduti... »

News dal Mondo

21/03/2024 | Mondo animale

A Prato reti metalliche per impedire alle rondini di ritornare nei nidi. Lav lancia una petizione

Arriva la primavera ma le rondini, messaggere di questa bella stagione, non sono attese e benvolute da tutti. Sulla facciata di un condominio in Via della Gualchiera a Prato sono state installate delle reti metalliche... »

21/03/2024 | Mondo animale

Circhi e botticelle i primi impegni del Garante tutela e benessere animali di Roma Capitale.

La fresca di nomina a garante degli animali di Roma Stefania Prestipino,  ha rilasciato alcune dichiarazioni relative al programma e all'impegno che fa suo per la tutela e il benessere degli animali nella Capitale. "Io penso... »