Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

In un circo russo tigre attacca bambino di tre anni

05/01/2012

Un bambino di tre anni, mentre assisteva alle esibizioni di una tigre in un circo itinerante della Russia orientale, è stato aggredito dall’animale riportando gravissime lacerazioni.
A far conoscere il tragico incidente, gli ispettori della città di Blagoveshchensk nella regione dell’Amur al confine con la Cina dove il circo si era attendato. Durante lo spettacolo il domatore avrebbe fatto uscire la tigre dalla gabbia  per farla ammirare da vicino agli spettatori quando all’improvviso il grande felino è riuscito ad artigliare il bambino forse avvicinatosi troppo per fare una foto all’animale. Il piccolo è stato immediatament trasportato presso l’ospedale regionale di Amur dove oltre alle gravissime lesioni causate dagli artigli, sarebbe stato riscontrato anche un danno cerebrale.
Le precarie condizioni economiche in cui versano molti dei circhi ambulanti della Russia e dei Paesi dell’ex Unione Sovietica non consento strutture adeguate a garantire l’incolumità di chi assiste agli spettacoli e non è raro che gli animali selvatici possano arrivare ad attaccare gli spettatori. Risale al 2010 l’aggressione da parte di un leone dello zoo di Tambov, nella Russia meridionale, ai danni di una bimba di quattro anni che era riuscito ad afferrare e trascinare la piccola nella sua gabbia causandole gravissime ferite al collo e a un braccio.
Difficile definire sicuri anche i nostri circhi, basti pensare agli elefanti che si esibiscono a pochi metri dalla platea senza alcuna protezione per gli spettatori in caso l’animale s’imbizzarrisse.


Categorie: News dal Mondo